Stazione Francia Barcellona: treno urta banchina causando oltre 40 feriti

Stazione Francia Barcellona: treno urta banchina causando oltre 40 feriti

Alla stazione Francia Barcellona, centro della città spagnola, un treno, stamattina, ha urtato la banchina, procurando il ferimento di oltre 40 persone, una di queste versa in gravi condizioni.

Più di una quarantina di persone è rimasta ferita nell’incidente causato stamane da un treno che stava entrando alla Barcelona-Estación de Francia, situata nel centro della città catalana. Diciotto persone sono state trasportate in ospedale per le cure del caso, altre sono state medicate, stesso in stazione, ma uno dei feriti risulta trovarsi in gravi condizioni. L’incidente è avvenuto questa mattina quando il treno, che proveniva da Tarragona, non è riuscito a rallentare la corsa ed ha urtato contro una banchina.

Per fortuna, il numero dei feriti non è quello comunicato all’inizio, si parlava infatti di una sessantina di persone, poi si è appreso che si trattava, in realtà di 41. Il treno proveniva dal villaggio di Sant Vicenc de Calders, nella provincia di Tarragona. Secondo le prime ricostruzioni, il conducente, anche lui tra i feriti, non è riuscito a frenare in tempo ed ha urtato la banchina della stazione Francia Barcellona. Tra i feriti ci sono sia dei passeggeri a bordo del convoglio, sia altri utenti che stavano attendendo in banchina.

Un portavoce della Protezione Civile ha dichiarato che, per ora, non risultano esserci vittime.  Secondo le autorità catalane che stanno gestendo l’emergenza, ci sono dei feriti che hanno riportato traumi, mentre altri hanno riportato semplici contusioni. Soltanto uno, come dicevamo, sembra essere  in condizioni abbastanza gravi.

Le conseguenze potevano rivelarsi ben peggiori, se il treno non fosse stato già in frenata per la manovra di ingresso nella Barcelona-Estación de Francia, ha affermato Josep Rull, il responsabile al territorio della Catalogna. Il convoglio ha deragliato per effetto dell’impatto.

Sia il comune di Barcellona, che la Catalogna hanno immediatamente attivato il piano di allerta per fronteggiare  le emergenze.  “È stato come un terremoto, ma abbiamo avuto molto fortuna”. Queste le parole di una dei passeggeri che si trovava sul treno al momento dell’impatto.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.