Abolizione dei vitalizi

Abolizione dei vitalizi per senatori e deputati alla prova dell’Aula alla Camera

Abolizione dei vitalizi per senatori e deputati alla prova dell’Aula alla Camera.

Oggi arriva in Aula alla Camera e già domani potrebbe incamerare la prima risposta positiva del Parlamento, per poi passare al Senato, la proposta per l’abolizione dei vitalizi per tutti i parlamentari, ex deputati e senatori.

Il deputato Pd Matteo Richetti è il firmatario del disegno di legge ed è potenzialmente sostenuto da un ampia maggioranza, M5S di Beppe Grillo in testa.

Grillo vigila attentamente sull’andamento dei lavori per non lasciare che quelli del PD possano vantare interamente la proprietà di questa questa battaglia. In tal proposito stamane ha dichiarato:. “Sarò alla Camera per seguire i lavori dell’Aula sui vitalizi, basta privilegi per gli onorevoli una volta per tutte“.

Intanto il promotore della legge Matteo Richetti osserva:.”Si tratta di un privilegio inaccettabile che va superato“. Contro le minacce di chi profila ricorsi risponde:.: “li mettiamo nel conto ma questo rischio non può togliere il coraggio di rimediare a quella che è palesemente un’ingiustizia. Così come non serve spaventare le persone, lasciando immaginare che questa riforma possa comportare in futuro la revisione delle regole previdenziali generali: questa legge non c’entra niente e non è assimilabile“.

La Lega, invece ha già fatto conoscere il proprio pensiero, voterà SI a favore del provvedimento che prevede lo stop dei vitalizi ai parlamentari.

Lo dichiara il deputato della Lega Invernizzi annunciando così il voto favorevole del gruppo:. “Da sempre ci battiamo per abolire questo privilegio che altro non fa che allontanare la politica dalla realtà del Paese. Prova ne è che il nostro gruppo non ha presentato alcun emendamento al testo originario. Riteniamo giusto, infatti, che in un momento particolare come quello attuale si diano risposte concrete ai cittadini“.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.