corea del nord

Corea del Nord: Pyongyang ha lanciato un nuovo missile balistico

Corea del Nord, lanciato un nuovo missile balistico. Il razzo è partito da ovest, precipitando nel Mar del Giappone. Tokyo denuncia una violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU.

“La Corea del Nord ha sparato oggi un missile balistico che è caduto nel Mar del Giappone dopo un volo di quaranta minuti.” Lo ha annunciato l’esercito della Corea del Sud. Questo “missile balistico non identificato è stato lanciato a 0 h 40 GMT da un sito vicino Banghyon in Nord Pyongan, una provincia nella Corea del Nord occidentale”. Il missile è caduto nel mare orientale, nome coreano del Mare del Giappone, è descritto nella nota.

Gli ultimi test missilistici del regime comunista risalgono ai primi di giugno, quando Pyongyang lanciò diversi missili antinave. Questa nuova “dimostrazione di forza” della Corea del Nord, coincide con la festa nazionale del 4 luglio negli Stati Uniti, e avviene a pochi giorni dal vertice del G20 in cui Washington, la Cina, la Corea del Sud e il Giappone discuteranno di eventuali ed ulteriori sanzioni, nei confronti della Corea del nord. Il Regime di Pyongyang si propone, secondo i servizi di intelligence, di sviluppare un missile balistico intercontinentale (ICBM) in grado di portare un attacco nucleare nel continente americano.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha parlato al telefono Domenica, a proposito della questione della Corea del Nord, con il suo omologo cinese Xi Jinping e con il primo ministro giapponese Shinzo Abe. Trump e Xi Jimping in particolare “hanno riaffermato il loro impegno per una penisola coreana denuclearizzata”.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.