logo

Il Memetico Logo dell’Università Vanvitelli

Rebranding SUN: Dopo il cambio di nome, un nuovo logo made in Italy

Napoli, presentato il nuovo logo dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Un insolita V: con due punti. E’ stato scelto tra numerosi progetti presentati sulla base di un bando internazionale, pubblicato più di quattro mesi fa, da professionisti e giovani anche sconosciuti. Un successo tutto made in Italy. Il suo autore è, infatti, un architetto italiano che ha ottenuto il giudizio positivo della commissione di design scelta dall’istituto composta da un docente interno di Design, Patrizia Ranzo, il Rettore Giuseppe Paolisso ed come esterni: Ruedi Baur, designer franco-svizzero membro AGI  Alliance Graphique Internationale; Astrid Stavro designer italo–spagnola membro AGI, e Cinzia Ferrara, hupresidente Aiap dal 2015, Associazione italiana design della comunicazione visiva.

Secondo il pensiero dell’autore, la V è la estrema sintesi  della parola latina VNIVERSITAS e di VANVITELLI, mentre i due punti rappresentano il segno dell’apertura della comunità locale a tutte le necessità degli studenti e del territorio.

logo
Il nuovo logo dell’Universitaà Vanvitelli

Il Rettore Giuseppe Paolisso: “E’ di certo innovativo ed ha già raccolto molti consensi. Dopo 25 anni la nostra Università ha un nuovo nome e oggi anche un nuovo logo, all’insegna del rinnovamento in linea con le nostre prospettive e con la necessità di essere sempre più vicini ai giovani“.

Salta all’occhio però la simpatica rassomiglianza tra il nuovo simbolo universitario ed un diffuso emoticon, la faccina :V, che ritrae un espressione di sbalordimento, tipica di quella di uno studente davanti alle date dei nuovi esami. Intenzionale o no questa simpatica coincidenza forse potrebbe rendere ancor più capillare la diffusione del brand Vanvitelli negli spazi mediatici frequentati da maturandi e studenti universitari.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.