internet nessuna connessione

Internet, nessuna connessione nelle 8 nazioni più ricche del mondo

Internet, nessuna connessione ! Un recente studio della WBA la Wireless Broadband Alliance ha messo in evidenza un notevole disagio. Nessuna connessione nelle 8 nazioni più ricche del mondo per circa 2 miliardi di persone.

Un problema questo, che purtroppo non riguarda solo le zone rurali e i Paesi emergenti. Nelle otto nazioni più ricche del mondo, ovvero quelle che rappresentano il Pil più alto, circa due miliardi di persone, non hanno ancora la possibilità di connettersi alla rete internet, e una su tre abita in grandi città.

Gli otto Paesi oggetto della ricerca : Stati Uniti, 78,4 milioni i non connessi a internet e rappresentano, il 24% della popolazione.  Regno Unito, 8,4 milioni il 13% dei sudditi non gode di internet. Germania, non usufruiscono di internet 10,7 milioni di tedeschi, 13% della popolazione. Russia non connessi 39,3 milioni, 27% dei russi. Giappone, non hanno internet 20,2 milioni, il 16% dei sudditi), India, fanalino di coda, con 853 milioni non collegati alla rete, il 68% della popolazione. Cina i non connessi sono “appena” 649 milioni, il 47% della popolazione. Brasile 90,6 milioni, il 43% dei carioca non è connesso a internet.

Per quanto riguarda le capitali dei paesi sviluppati, le ragioni della mancata connessione a internet sono molteplici: una delle barriere più grandi di New York, ad esempio, è la qualità e nel contempo il costo elevato delle connessioni a internet. Mentre a Londra, nonostante il risultato di questa inchiesta, sia positivo, solo il 7% infatti, non e connesso a internet, incidono comunque la mancanza di competenze informatiche e il potere d’acquisto. A Mosca, il problema principale riguarda invece le infrastrutture, che risultano non aggiornate o addirittura assenti.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.