esame di maturita

Esame di Maturità, i 505.000 candidati sostengono, oggi seconda prova scritta

Esame di Maturità 2017, per  i 505.000 candidati, oggi è il giorno della seconda prova scritta che varia a seconda dell’indirizzo scolastico. Per i licei, latino al classico e   matematica allo scientifico. 

Questa mattina seconda prova scritta per i 505.000 candidati. all’esame di maturità 2017. Dopo il tema si passa alla versione di latino per il liceo classico, al compito di matematica per lo scientifico, al compito di diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane, quello di tecniche della danza al liceo coreutico, quindi economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, inoltre Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo, Servizi commerciali degli Istituti professionali sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.

Questa seconda prova è iniziata alle 8,30 e la durata è differente per ogni indirizzo di studio. Sei ore per gli studenti dello Scientifico, quattro ore per il Classico,  ben ootto ore per l’Artistico, sei ore per Scienze Umane, sei ore al linguistico. Per il liceo classico sembra che la versione tratti un testo di Seneca dal titolo il valore della filosofia.

I candidati alla maturità scientifica  hanno tirato un sospiro di sollievo allorchè hanno saputo che, a differenza di quanto era previsto, per la seconda prova c’era Matematica e non Fisica come temevano e come prevedeva la riforma Gelmini. Per l’introduzione nel secondo scritto di questa materia, infatti, il Miur si è preso ancora un pò di tempo, per dare modo, sia ai docenti che ai   maturandi di prepararsi psicologicamente e praticamente con opportune simulazioni.

Naturalmente sui social network è già  scattata la gara di solidarietà e gli ex maturandi si sono  messi a disposizione dei “fratelli più piccoli” o gli amici che quest’anno affrontano la maturità, per chiarire i loro dubbi ed incoraggiarli. Al liceo scientifico, nel primo test di matematica viene chiesto agli studenti di risolvere un problema che ha come oggetto una bicicletta con ruote quadrate, mentre nel secondo test si chiede di affrontare lo studio di una funzione.

Queste, al momento le notizie sulle tracce della seconda prova di questi esami di maturità, per quanto riguarda i due maggiori licei. Tutti i maturandi sono, dunque  al lavoro, sperando di portare a termine la prova nel migliore dei modi.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.