Sciopero generale intera giornata trasporti pubblici, italiani nel caos

Sciopero generale intera giornata trasporti pubblici, italiani nel caos

Quest’oggi sciopero generale dei trasporti pubblici per l’intera giornata, in tutta l’Italia  utenti nel caos totale.

Quello di oggi sarà un venerdì nero per gli italiani, a causa dello sciopero generale dei trasporti pubblici, indetto da alcuni sindacati autonomi che colpisce tutti i settori dei trasporti. Fermi per 24 ore i treni, gli aerei ed i mezzi urbani. L’Italia, dunque, sarà nel caos totale, che porterà notevoli disagi a tutti gli utenti.

La protesta, alla quale si aggiungono anche delle agitazioni a livello locale, è stata programmata per la  “difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore trasporti. Il sindacato generale di base e il Cub Trasporti, infatti si lamentano per una pratica delle privatizzazioni che si è diffusa rapidamente, producendo un dissesto economico, disoccupazione e servizi scadenti all’utenza pubblica.

Così facendo i diritti e la tutela dei lavoratori del settore trasporti vanno a farsi benedire. Questo è il grido di protesta lanciato dai sindacati. Il trasporto ferroviario, fatta eccezione nelle regioni Piemonte e Valle d’Aosta, è fermo dalle 21 di ieri e continuerà fino alle 21 di questa sera.

Tuttavia Trenitalia ha comunicato all’utenza che le ‘Frecce’ circoleranno regolarmente, mentre  per i treni regionali saranno garantiti i servizi  per i lavoratori, dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Assicurato anche i collegamenti tra la stazione di Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino.

Difficoltà anche nel trasporto aereo, dove lo sciopero tocca tutti i lavoratori del comparto per 24 ore.  Il personale viaggiante facente capo al gruppo Alitalia-Sai sciopererà per quattro ore, dalle 10 alle 14, mentre il personale viaggiante  e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia, si fermeranno  per 14 ore dalle 10 alla mezzanotte.

Il sito dell’Enac, a tal proposito, ha pubblicato l’elenco dei voli garantiti. La compagnia di bandiera, invece ha attivato un piano straordinario, essendo stata costretta ad eliminare molti voli di tratte nazionali ed internazionali. Anche per il trasporto aereo, tutti i voli in programma nelle fasce protette, ossia dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, partiranno regolarmente, come previsto dalla legge.

I disagi maggiori, però si avranno nel trasporto pubblico cittadino, dove lo sciopero generale durerà, sempre per 24 ore. Fermi autobus, tram e metropolitana, ovvero i mezzi più usati dai cittadini per gli spostamenti. Nella capitale lo sciopero generale, indetto dai sindacati di Base e dal Sul, interessa  sia la rete Atac che le linee periferiche Roma Tpl. Ma anche in questo caso sono in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.