Violenta esplosione in una Scuola cinese

Violenta esplosione in una scuola cinese 41 morti e 30 feriti

 Violenta esplosione avvenuta all’interno di una scuola cinese 41 vittime

Almeno 41 persone, la maggior parte dei quali bambini, sono stati uccisi quando una improvvisa esplosione ha squarciato interamente l’edificio di una scuola elementare nella Cina centrale.

La violenta esplosione si è sviluppata verso il centro dell’edificio a due piani della scuola elementare nel villaggio di Fanglin nella provincia orientale di Jiangxi poco prima di mezzogiorno di ieri, mentre quasi 200 studenti e insegnanti stavano per uscire.

Funzionari di polizia subito intervenuti hanno dichiarato ”Molto probabilmente è una esplosione causata da petardi e fuochi d’artificio”.

Intanto un portavoce del governo della contea di Wanzai, dove Fanglin si trova nel comune di Tanbu. ha così dichiarato, “Il risultato finale delle indagini attualmente in corso, sarà comunicato dopo che gli investigatori avranno definito le cause della sciagura”.

Indiscrezioni sui siti web cinesi, indicano invece, che la causa del disastro sia da addebitare nella gestione impropria e maldestra di fuochi di artificio, che si costruivano all’interno stesso della scuola addirittura, all’interno delle stesse classi. In alcune scuole cinesi, infatti, che sono a corto di liquidi a volte si affittano spazi ad imprese per raccogliere fondi. Un funzionario del governo della contea ha negato formalmente che queste segnalazioni siano veritiere.

Quattro aule della scuola sono state completamente distrutte e funzionari di polizia hanno detto che oltre al 41 morti, circa 30 persone sono rimaste ferite, bruciate, schiacciate o entrambi i casi.

Fonti del governo della contea di Wanzai, riferiscono oggi che tutti i corpi sono stati recuperati dalle macerie. “Siamo impegnati tutto il giorno, a consolare le tante famiglie ed i loro morti“.

Il mese scorso, la televisione di stato ha riferito di una stanza, data in affitto, da una scuola di Shanghai che è stata utilizzata come una bisca. Mentre i bambini giocavano fuori, le persone anziane erano dentro a giocare d’azzardo.

Qualunque sia la causa, l’esplosione che ha devastato la scuola ed una intera comunità ha lasciato molti bambini a combattere per la propria vita.

I fuochi d’artifici, hanno causato una molteplice serie di disastri negli ultimi anni.

Nel marzo 2000, un’esplosione in una fabbrica di un enorme petardo illegale ha ucciso 33 persone nella contea di Jiangxi, poco più di 100 km a ovest della contea di Wanzai.

Nel mese di agosto 2016, un’altra esplosione di fuochi d’artificio composta da ingredienti illegali confezionati in un appartamento privato, aveva ucciso 21 persone e ancora nella provincia meridionale del Guangdong lo scorso mese ne ha uccise 38.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.