Juventus vs Real Madrid: Zidane con gli uomini contati in difesa

Juventus vs Real Madrid: Zidane con gli uomini contati in difesa

Juventus vs Real Madrid: Zidane con gli uomini contati in difesa

Meno 1 alla finale di Champions League Juventus vs Real Madrid, gara che incoronerà la squadra regina d’Europa 2017. Le merengues di Zinedine Zidane, sono alla ricerca della dodicesima Coppa continentale, mentre i bianconeri di Allegri, tentano, dopo due anni, dall’infausta finale con il Barcellona, di conquistare, finalmente, il prestigioso trofeo, per la terza volta, nella loro storia europea.

Per quanto riguarda la formazione del Real Madrid, il tecnico francese, è in grossa difficoltà nel reparto arretrato, dove mancheranno i due portoghesi Coentrao e Pepe a causa di un  infortunio. Zidane, pertanto, togliendo i 4 titolari, avrà a sua disposizione solo il giovane Nacho e Danilo nel settore difensivo. Dal canto suo, invece, sembra stare molto meglio la squadra juventina. Massimiliano Allegri, infatti, eccezion fatta per Pjaca fuori da mesi e molto probabilmente Sturaro, potrà avere a disposizione l’intera rosa con cambi di primissimo piano, in particolare in difesa ed a centrocampo. Si tratta, quindi, di un punto in più a favore del tecnico livornese.

Juventus vs Madrid, domani sera polarizzerà l’attenzione di tutto il mondo calcistico. L’evento atteso, oramai da giorni, rappresenta per il club della famiglia Agnelli e per gli stessi tifosi juventini l’ultimo atto di una stagione da incorniciare. Qualora arrivasse, anche il famoso triplete con la conquista della Coppa dalle grandi orecchie, sarebbe un trionfo, una vera apoteosi, per la formazione di Allegri, che insegue questo traguardo da lungo tempo.

Comunque vada a finire, questa sfida regalerà un risultato, di certo, storico. Sia che ad alzare la Coppa al cielo siano i bianconeri sia che il Real Madrid porti a casa il dodicesimo successo. Infatti, la Champions League vedrà concludersi una di due strisce negative: una è ovviamente quella della Juventus, che ha perso le ultime quattro finali disputate (1997, 1998, 2003, 2015) e l’altra è la “maledizione” che, dall’introduzione dell’attuale torneo, nella stagione 1992-93, ha impedito ai campioni in carica di ripetersi per due anni consecutivi.

Dal 1993 ad oggi, la squadra detentrice della coppa ha raggiunto la finale, l’anno dopo, quattro volte e sono: il Milan nel 1995, l’Ajax nel 1996, la Juventus nel 1997 e il Manchester United nel 2009, non riuscendo mai a confermarsi. La super sfida di Cardiff, quindi potrebbe segnare la fine di un incubo sportivo per i tifosi della Juve, oppure regalare al Real una doppietta consecutiva centrata per l’ultima volta dal Milan di Arrigo Sacchi nel biennio 1989-90, nella “vecchia” Coppa dei Campioni.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.