cancro al fegato

Cancro al fegato, dimezzato il rischio con il Caffè

Cancro al fegato, dimezzato il rischio con il Caffè

Aumentare il consumo di caffè può aiutare a scongiurare il cancro al fegato. Una ricerca della University of Southampton in Gran Bretagna, pubblicata sulla rivista medica BMJ Open afferma che una sola tazzina al giorno di Caffè, riduce di un quinto il pericolo di questo grave tumore; Bere poi in una giornata fino a cinque tazzine di caffè potrebbe addirittura, dimezzare il rischio di cancro del fegato.

I ricercatori hanno scoperto che le persone che bevono più caffè hanno meno probabilità di sviluppare il cancro epatocellulare (HCC), la forma più comune di cancro primario del fegato  e l’effetto è stato anche certificato utilizzando il caffè decaffeinato.

Gli esperti della Università di Southampton e l’Università di Edimburgo hanno esaminato i dati di 26 studi che hanno coinvolto più di 2,25 milioni di partecipanti. Rispetto alle persone che hanno bevuto il caffè, coloro che hanno bevuto una tazza al giorno avevano un rischio inferiore del 20% di sviluppare carcinoma epatocellulare.

cancro al fegato

Coloro che hanno consumato due tazze al giorno avevano un rischio ridotto del 35% e per coloro che hanno bevuto cinque tazze, il rischio è dimezzato. Il direttore della ricerca il Dr. Oliver Kennedy, dell’Università di Southampton, ha detto: “Non stiamo suggerendo che tutti dovrebbero iniziare a bere cinque tazze di caffè al giorno, però. C’è bisogno di ulteriori indagini riferite ai potenziali danni rispetto a un alta assunzione di caffè decaffeinato, e ci sono comunque dati che testimoniano che dovrebbe essere evitato per alcuni gruppi di consumatori, come ad esempio le donne in gravidanza.

Oltre alla ricchezza di antiossidanti e antinfiammatori proprietà della bevanda più consumata al mondo, si è abbastanza certi che la caffeina abbia un ruolo prominente in termini di protezione. Il caffè decaffeinato è risultato invece, di per sé protettivo in minor misura contro il tumore.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.