E’ scomparsa Annamaria Gambineri, nota signorina buonasera Rai

E’ scomparsa Annamaria Gambineri, nota signorina buonasera Rai 

Annamaria Gambineri, la storica annunciatrice della Rai, di qualche anno fa, ci ha lasciati, ieri, all’età di 81 anni, essendo nata a Roma il 22 marzo del 1936.

Una delle prime e più famose signorine buonasera della televisione nazionale, la Gambineri era uno dei volti più amati dal pubblico del piccolo schermo. Lavorò presso l’emittente di stato dal 1958 al 1994. Anna Maria Gambineri era, tuttavia malata da molto tempo, proprio a causa della sua salute cagionevole abbandonò il mondo della tv.

Stimata ed apprezzata da tutti aveva colpito il cuore dei telespettatori italiani, anche grazie ai suoi capelli biondissimi, per i quali era stata soprannominata la “Nuvola bionda”. Debuttò in televisione nel 1957, come concorrente, assieme ad un’amica, nel Gioco dei mimi inserito in Telematch, condotto da Silvio Noto ed Enzo Tortora.

Annamaria Gambineri fu subito notata, da lì partì la proposta di tentare la carriera di annunciatrice. Cosicché per moltissimi anni divenne il volto e la voce più conosciuta della serata. Assieme all’altra celebre  presentatrice Rai, Nicoletta Orsomando, la biondissima, ha fatto la storia della televisione italiana. Oltre a fare l’annunciatrice, la Gambineri prese parte a diverse note trasmissioni, come Canzonissima, Un’ora per voi, Cinque ore con noi, Il pomeriggio, quindi condusse serate speciali dedicate a premi ed eventi musicali.

Nel 1965 interpretò se stessa nel film musicale “Non son degno di te con Gianni Morandi e Laura Efrikian. Nel 2007 le cronache rosa diedero spazio al suo riavvicinamento con il figlio Giacomo, giornalista, che dopo la separazione dei genitori, quando era ancora un bambino, era stato affidato al padre. Quell’allontanamento aveva fortemente segnato la vita di Anna Maria Gambineri.

La sua caratteristica più importante era la capacità di entrare immediatamente in sintonia con il pubblico, di creare un feeling, un contatto, con un semplice sguardo che trasmetteva una sensazione rassicurante.

I funerali dell’ex annunciatrice si terranno sabato, 3 giugno alle 11.30 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.