Ph. Canzanella

Partita del Sole a Napoli: Sole doveva essere e Sole é stato…

Partita del Sole, Sole doveva essere e Sole é stato… Si è conclusa con grande ed appassionata partecipazione di pubblico la grande manifestazione, la Partita del SoleNumerose le personalità sportive, dello spettacolo, del cinema, delle istituzioni e della giustizia intervenute all’evento.

Il grande caldo, ed il traffico, nella zona del quartiere Fuorigrotta, prospiciente lo stadio San Paolo, letteralmente in tilt, hanno caratterizzato comunque una mattinata di festa e di grande euforia per questo sentitissimo evento, il match di beneficenza la Partita del Sole.

Partita del Sole - Stadio S.Paolo
Ph. Canzanella

La Partita del Sole, un grande evento di solidarietà organizzato nella sua prima edizione dall’associazione “Calciatori Attori Italiani Onlus”. Un evento sportivo, dedicato soprattutto ai giovani, che ha inteso promuovere attraverso il convinto coinvolgimento delle scuole i temi dello sport, del fair play e della legalità, per una convivenza civile tra la gente ed una migliore integrazione, soprattutto tra le persone di diversa cultura e nazionalità.

Le tre formazioni che si sono alternate nell’assolato terreno di gioco del San Paolo erano, la squadra degli attori, cantanti e calciatori Napoli;  Quella degli attori, cantanti, calciatori resto d’Italia; e la squadra rappresentativa italiana dei magistrati.

Partita del Sole - coro di Lauro
Ph. Canzanella

Lo splendido e festoso coro dei numerosi bambini, tutti provenienti da Lauro in provincia di Avellino, ha inaugurato la manifestazione, ordinatamente disposto al centro del campo, cantando a squarciagola, l’inno d’Italia e sventolando allegramente bandierine azzurre.

Euforia e grande attesa nello stadio, per il ritorno sul campo di grandi campioni ed ex giocatori del Napoli, come: Careca, Francini, QuagliarellaAndrea Carnevale, Bruno Giordano, Giovanni Francini, Giuseppe Volpecina, Luca Altomare, Stefan Schwoch, Gennaro Iezzo, Gennaro Scarlato, che hanno aderito con gioia a questa iniziativa.

Partita del Sole -attori artisti napoletani
Ph. Canzanella

La manifestazione di calcio La Partita del Sole, un triangolare che ha visto in campo schierarsi, una rappresentativa degli attori napoletani, allenata tra l’altro da Gigi De Canio e composta da ex giocatori del Napoli e da attori e artisti partenopei, tra i quali: Sebastiano Somma, Maurizio Aiello, Stefano Siviero, Francesco Cicchella e una rappresentativa nazionale, guidata dal Mister Emiliano Mondonico, tra le cui fila abbiamo notato Federico Macheda, Christian ManfrediniGennaro Del vecchio e Mauro Esposito, inoltre il regista Matteo Garrone, gli attori Giorgio Pasotti, Enrico Lo Verso e Franco Oppini, una selezione di magistrati, capitanata da Cesare Sirignano.

Partita del Sole -Magistrati
Ph. Canzanella

Sono stati inoltre, presenti sul campo, tra i magistrati, grandi personalità del mondo della giustizi, quali: Raffaele Cantone, presidente dell’Associazione Nazionale Anticorruzione, Federico Cafiero De Raho, procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia.

Partita del Sole- Magistrati
Ph. Canzanella

L’assessore allo sport del Comune di Napoli, Borriello ha così dichiarato: «È bellissimo ritrovarsi qui davanti a questo pubblico giovane è pieno di gioia. Il San Paolo deve essere sempre la casa dei napoletani».

La manifestazione è stata organizzata con grande passione dall’Associazione Calciatori Attori Italiani Onlus con la fattiva e convinta collaborazione della Rappresentativa Italiana Magistrati  e con il Comitato Italiano per lUnicef, la Federazione Italiana giuoco calcio, la Lega nazionale dilettanti, il Provveditorato agli Studi, il Comune di Napoli ed il Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli e provincia, oltre le scuole di Napoli e provincia nonché le numerose associazioni di volontariato che si occupano di infanzia, legalità e tutela dei diritti.

L’evento sportivo e solidale, si é svolto sotto l’egida dell’Unicef, a cura della presidente regionale, Dini Ciacci.

Madrina dell’evento la bellissima attrice Claudia Gerini.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.