cerasafest

CerasaFest a Napoli il 1° Festival della ciliegia

CerasaFest a Napoli alla rotonda Diaz il 1° festival della ciliegia campana.

Una ciliegia tira l’altra. E quando ce l’hai nel cesto, le ciliegie, non le conti mica!
(Oriana Fallaci)
Tonde, sfiziose, deliziose, succose, generalmente rosse, le ciliegie o meglio dire le cerase ritornano a colorare le nostre tavole e a rinfrescarci, complice la bella stagione. Esse arrivano puntuali alla fine della primavera, tra maggio e giugno, annunciando l’estate.
Si consumano prevalentemente al naturale o aggiunte alle macedonie, nei gelati e budini, sono l’ideale per piccoli spuntini e hanno poche calorie. Ingredienti di dolci al cucchiaio e crostate. Vengono inoltre utilizzate per marmellate, sciroppi e liquori come il maraschino e lo cherry.

cerasafest
Questo dolcissimo frutto sarà il protagonista indiscusso da giovedì 1 a domenica 4 giugno alla Rotonda Diaz per la prima edizione del CerasaFest, per l’occasione saranno allestiti sul tratto del lungomare partenopeo oltre 60 gazebi gialli di Campagna Amica che inviteranno i napoletani e turisti a conoscere ed assaporare tutte le varietà di ciliegie campane, come “Malizia”, “del Monte” e “della Recca”.
Un evento che non è solo una grande e gioiosa festa organizzato dalla Coldiretti ma un modo per fare apprezzare al meglio e non dimenticare il prodotto campano, un frutto che per decenni ha portato la nostra regione al primo posto come produttrice di ciliegie, mentre oggi è al secondo posto dopo la Puglia con 30 mila tonnellate di ottimo raccolto.
In questi quattro giorni, potremmo gustare oltre al Cerasa take-away anche street food a km zero, tutto preparato e cucinato dagli agricoltori. Uno spazio speciale sarà curato da Aprol Campania con il progetto di bottiglia unica per l’extravergine prodotto in regione, insieme alla prova dell’Oxitester per scovare i “falsi”. Il tutto sarà arricchito e allietato anche da animazione per grandi e piccini con tanta ottima musica.
Gli stand del CerasaFest saranno aperti il 1° giugno alle ore 17 con chiusura alle 21 mentre per gli altri tre giorni si apre alle 10 del mattino e si continua fino alle 21.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.