Oasi WWF Italia. La grande bellezza della verdeggiante Oasi degli Astroni

Uno dei luoghi di caccia preferiti dai Borbone.

Oasi WWF Italia. La grande bellezza dell’Oasi degli Astroni. L’ enorme superficie concava, un tempo, uno dei luoghi di caccia preferiti dai Borbone, è attraversata da meravigliosi sentieri naturali.

Oasi WWF Italia. La vegetazione è senz’altro fitta nella bellissima Oasi degli Astroni. A pochi chilometri dall’uscita di Agnano, a nord di Napoli, non tutti forse sanno che è ivi ubicato il famoso cratere degli Astroni, uno dei più grandi in assoluto, tra i circa trenta presenti nella zona vulcanica dei Campi Flegrei.

L’enorme superficie concava, un tempo uno dei luoghi di caccia preferiti dai Borbone, è attraversato da bellissimi sentieri naturali che si intersecano nella sua riserva naturale, gestita dal WWF, dove si possono ammirare (se si è particolarmente fortunati) molte specie animali, soprattutto uccelli. Dalla civetta, al barbagianni, dalla volpe alla donnola, dal falco pellegrino al gheppio, numerosa è difatti la fauna che popola questo luogo particolarmente rigoglioso e fertile grazie ad un clima favorevole. Ma non solo animali; non manca naturalmente la flora, con alberi di qualsiasi tipo. Dal castagno al leccio, dal pioppo al corbezzolo.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

oasi wwf italia - oasi degli astroni 1

Dinosauri in mostra.

Quale occasione migliore dunque, per percorrere il suo lungo perimetro di circa 6,5 km in modo da immergersi completamente a contatto con la natura ed approfittare anche della interessante mostra di dinosauri che per l’occasione ha richiamato tantissimi bambini da sempre affascinati dalla preistoria?

Oasi WWF Italia. Appena giunti sul luogo, si verifica un primo inconveniente. Dopo aver avuto non pochi problemi nel parcheggiare la nostra vettura, si segnala una totale assenza di posti auto, una delle guide presenti all’entrata, ci informa che all’interno dell’oasi, non ci sono punti di ristoro. Inspiegabile se si considera il grande caldo e la nutrita presenza di famiglie con bimbi al seguito, che la visitano ogni giorno. Ma ad essere ancor meno fortunati di noi, è un signore a cui viene comunicato con stupore che il suo cane non può entrare. Ci domandiamo il perché di questa bizzarra scelta, visto che il parco è pieno di zone verdi dove poter far tranquillamente scorrazzare i propri amici a quattro zampe, senza mettere in pericolo l’incolumità di nessuno…. Dopo esserci comunque procurati viveri e vivande all’esterno presso un ristorante gestito da persone estremamente disponibili, ci accingiamo finalmente a cominciare la nostra passeggiata.

L’interno è di sicuro molto suggestivo; i dinosauri, ubicati in diverse parti del percorso dell’Oasi degli Astroni e contrassegnati da numeri e didascalie per permettere ai visitatori di poterli facilmente individuare, sono riprodotti in dimensioni naturali.

oasi wwf italia - oasi degli astroni 1

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

Vegetazione fittissima.

La vegetazione è fittissima e proprio per questo, ci risulta difficile poterci imbattere in qualcuna delle specie animali descritteci sui cartelloni esplicativi; il gheppio, la volpe, il falco pellegrino per citarne alcuni, sono esseri viventi schivi e riservati e si muovono in silenzio senza lasciare troppe tracce. Dopo circa due ore di cammino ed una breve pausa pranzo, ci imbattiamo nello stagno, a nostro avviso la cosa più bella della riserva.

oasi wwf italia - oasi degli astroni 1

Distese di ninfee accarezzano l’acqua.

Per un momento sembra di trovarci in un paese asiatico, la Birmania, il Vietnam o la Cambogia; distese di ninfee accarezzano l’acqua e chiudendo per una decina di secondi gli occhi, si può godere del suono rilassante della natura, una miscela di rumori che vanno dal gracchiare delle rane al classico suono dei germani reali.

Poco distante c’è anche un piccolo ponticello in legno. E’ la postazione “birdwatching” dell’Oasi degli Astroni, luogo che consente a chi si arma di grande pazienza, di poter incrociare qualche specie di uccello presente sul luogo. I più fortunati potrebbero imbattersi in un pettirosso, fringuello, cinciallegra, picchio rosso o scricciolo ma vi avvisiamo, è molto difficile.

Il Black Book Note™. Una guida illustrata e ragionata alla magia naturale e al lavoro occulto. Oltre 120 pagine libere da riempire con desideri, pensieri, incantesimi, idee, intuizioni e per trovare un percorso per abbracciare il proprio potere personale. Clicca sull’immagine.

Oasi WWF Italia..Dopo questo intenso contatto con la natura, è ora di proseguire verso l’uscita. Nel complesso, un bel posto che però lascia molto a desiderare quanto ad organizzazione. Un vero controsenso, considerando che la riserva naturale, è sotto la protezione del WWF. Altra nota di demerito va alla scarsa segnaletica; un’impresa raggiungere il posto con il navigatore. Bisogna piuttosto seguire tre piccoli cartelli ma essere nello stesso tempo fortunati nel riuscire ad individuarli.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.