Ultima tappa del Giro d'Italia. Tom Dumoulin ipoteca la vittoria finale

Ultima tappa Giro d’Italia. Tom Dumoulin ipoteca vittoria finale

Ultima tappa del Giro d’Italia. Tom Dumoulin ipoteca la vittoria finale

Con l’ultima  tappa, Monza Milano, di trenta chilometri, quest’oggi, si conclude il centesimo Giro d’italia. Tom Dumoulin e Nairo Quintana sono i due corridori che, in questa ultima tappa a cronometro, stanno per contendersi il successo  finale al Giro d’Italia 2017. La recente tappa di montagna da Pordenone ad Asiago con la scalata del Monte Grappa e la salita di Foza nel finale  l’ha vinta Thibaut Pinot davanti al nostro Vincenzo Nibali, ma quel che più importa è che l’olandese della Sunweb ha ceduto soltanto 15″ ai rivali diretti e, pur scalando al quarto posto in classifica, si presenta alla prova decisiva, a cronometro, con appena 53″ da recuperare all’attuale maglia rosa del Giro Nairo Quintana.

L’italiano Vincenzo Nibali, nel frattempo, si assesta al secondo posto assoluto, distante 39″ dal colombiano e dietro di lui c’è Pinot, terzo a 43″. Sia l’italiano che il francese hanno tuttavia un margine troppo misero su Dumoulin per poter sperare di spuntarla nell’ultima tappa a cronometro di oggi. Per questo motivo l‘impresa appare quasi impossibile anche per Quintana, che ta i big del Giro, è quello meno a suo agio quando si tratta di tappe a tempo. Bravo Dumoulin, quindi, che ha respinto l’attacco di Zakarin sul Monte Grappa, nonché i tantissimi scatti che tutti i suoi avversari gli hanno portato sul GPM di Foza, limitando magnificamente i danni per poi avvicinarsi ancor di più nel tratto di falsopiano che portava ad Asiago: Amici, il centesimo Giro d’ Italia, ormai, è nelle sue mani, c’è poco da fare.

Ma veniamo al percorso di  quest’ultima tappa che partirà dall‘autodromo di Monza, peraltro già partenza di tappa nel 1949 e nel 1985. Dopo aver effettuato un giro del circuito, il percorso imbocca la pit-lane per portarsi dietro i box ed  entrare poi nell’autodromo di Monza.  Quindi uscita in prossimità della Villa Reale, primo rilevamento cronometrico. Si passa poi per ampi viali rettilinei e ben pavimentati. A Sesto San Giovanni si segnala il sottopasso della ferrovia ed il secondo rilevamento cronometrico appena entrati in viale Italia, dove si va sempre diritto fino agli ultimi 2 km che conducono al traguardo in Piazza Duomo a Milano.

Per la cronaca la partenza del primo corridore, dal rettilineo di Monza è fissata per le ore 13,10, mentre l’ultimo corridore, ovvero il primo della classifica generale, è atteso intorno alle 17.10. Questi scarsi trenta chilometri finali della ventunesima tappa ed ultima del Giro d’ Italia, ossia una prova contro il tempo, si intrecceranno per viali di città abbastanza larghi nella prima parte e quindi per delle stradine a carreggiata ridotta, quando si giungerà alle ultime centinaia di metri, con diverse svolte ad angolo retto a brevi intervalli, prima dell’ingresso, al centro del capoluogo lombardo, in piazza del Duomo, dove è stata posta una retta d’arrivo di 150 metri, su lastricato, larga ben sei metri.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.