La Partita del Sole, grande evento di solidarietà a Napoli
La Partita del Sole a Napoli

La Partita del Sole: un grande evento di solidarietà a Napoli

La Partita del Sole, un grande evento di solidarietà che si svolge a Napoli, L’Associazione “Calciatori Attori Italiani Onlus” ne ha organizzato la prima edizione. 

Un evento sportivo, dedicato soprattutto ai giovani, che intende promuovere attraverso il convinto coinvolgimento delle scuole i temi dello sport, del fair play e della legalità, per una convivenza civile tra la gente e migliore integrazione tra persone di diversa cultura e nazionalità.

Uno splendido coro di quasi 100 bambini, tutti provenienti da un ridente paese in provincia di Avellino, Lauro, inaugurerà la manifestazione, in programma martedì 30 maggio presso lo stadio San Paolo. Prima dell’inizio del triangolare di calcio, La Partita del Sole, il pubblico potrà assistere all’esibizione dei molti artisti che hanno voluto partecipare all’evento e che intratterranno il pubblico fino al calcio d’inizio che dovrebbe avvenire alle 11,00.

Oltre ai magistrati, saranno numerosi e partecipi, gli artisti e i calciatori coinvolti in questo grande evento di solidarietà. In campo giocheranno tre formazioni: la squadra degli attori, cantanti e calciatori Napoli;  Quella degli attori, cantanti, calciatori resto d’Italia; e la squadra rappresentativa italiana dei magistrati.

In particolare, la squadra degli Attori e artisti napoletani, vedrà in panchina l’ex allenatore del Napoli, Gigi De Canio.

La squadra rappresentativa dei magistrati, anch’essa da anni impegnata in azioni solidali di ampio respiro, vedrà tra le sue schiere, numerose personalità tra le quali il Dr. Raffaele Cantone e avrà quale capitano il Dr.Cesare Sirignano della DNA direzione nazionale antimafia.

L’organizzatore della manifestazione sportiva e solidale La Partita del Sole, Livio Lozzi, dichiara: “L’incasso sarà devoluto alle numerose associazioni di volontariato di Napoli e provincia ed alle scuole delle zone terremotate di Amatrice. Il nostro obiettivo è cominciare da Napoli per poi portare in giro per l’Italia quest’evento che parla di legalità e del rispetto delle regole, dello sport e della solidarietà”.

L’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Borriello afferma:. “La Partita del Sole, contiene molteplici risvolti sociali e di legalità. Ci sono i magistrati, gli attori, gli ex calciatori,  è un bellissimo messaggio alle scuole, uno stadio diverso e più accogliente per i bambini e per tutti gli ospiti”.

La manifestazione è organizzata con grande passione dall’Associazione Calciatori Attori Italiani Onlus con la fattiva collaborazione della Rappresentativa Italiana Magistrati  e con il Comitato Italiano per lUnicef, la Federazione Italiana giuoco calcio, la Lega nazionale dilettanti, il Provveditorato agli Studi, il Comune di Napoli ed il Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli e provincia, oltre le scuole di Napoli e provincia nonché le numerose associazioni di volontariato che si occupano di infanzia, legalità e tutela dei diritti.

L’evento sportivo e solidale, si svolge sotto l’egida dell’Unicef, a cura della presidente regionale, Dini Ciacci. L’intero evento, La Partita del Sole, sarà presentato da Gaetano Gaudiero.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.