Radical cannabis club

Radical Cannabis Club: la campagna per la legalizzazione sbarca a Napoli

Radical Cannabis Club: la campagna per la legalizzazione sbarca a Napoli

Giovedì 25 maggio, la nostra redazione si è recata a “Il Tempo del vino e delle rose“, storico bar letterario di piazza Dante, per assistere alla tappa partenopea della presentazione della nuova campagna Radical cannabis Club, targata Radicali Italiani per la legalizzazione della cannabis. Presenza inusuale è stata quella del sindaco De Magistris. Il primo cittadino di Napoli, ha ribadito il suo supporto alla causa antiproibizionista, superando le differenze ideologiche e ricordando l’importanza di una tale causa nell’ambito della lotta alle mafie.

A dare il via all’evento è la presidente del comitato nazionale dei Radicali Italiani, Antonella Soldo, impegnata in prima linea in un tour nazionale, organizzato per promuovere il Radical Cannabis Club, il nuovo organo del partito radicale impegnato nella promozione della legge di iniziativa popolare che il movimento continua a proporre sin dal 2013, inizio di questa legislatura.

La Soldo enuncia tutti i punti a favore della liberalizzazione e, in pieno spirito radicale, termina il suo intervento commettendo un classico atto di disobbedienza civile e non violenta, piantando un seme di canapa in un vasetto e successivamente innaffiandolo; la coltivazione di cannabis è infatti un illecito amministrativo punibile con reclusione e multe fino a 77mila euro. Tutto ciò davanti agli occhi impassibili del Sindaco, che nel successivo intervento, ribadisce il suo appoggio istituzionale alla causa, “pur non essendo radicale” afferma. Segue un simpatico scambio di battute tra il primo cittadino partenopeo ed i radicali napoletani, che gli ribadiscono che non è mai troppo tardi per tesserarsi al partito.

Infine gli interventi del tesoriere radicale Michele Capano e di un legale del partito, che ricordano anche la possibilità di supportare oltre a Radical Cannabis Club, le altre campagne radicali Europe First e Ero Straniero, rispettivamente dedicate all’europeismo e alla tutela dei diritti dei migranti.

http://www.radicali.it/campagne/cannabis/

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.