Sampdoria vs Napoli, ultimo atto di una straordinaria stagione azzurra

Sampdoria vs Napoli, ultimo atto di una straordinaria stagione azzurra

Sampdoria vs Napoli, ultimo atto di una straordinaria stagione azzurra

Domenica, Sampdoria vs Napoli rappresenta l’ultimo atto di una stagione senza dubbio straordinaria degli azzurri, artefici di un campionato sopra le righe, impreziosito da record su record, di una Champions League molto positiva dalla quale sono usciti solo ad opera dei campioni del mondo del Real Madrid e scusare se è poco. Anche nel trofeo nazionale della Coppa Italia, gli uomini di Sarri si sono ben comportati, eliminati, in verità, a causa di sviste arbitrali in semifinale con la Juventus.

Sampdoria vs Napoli, resta una gara importante in ottica secondo posto e Champions League. In questo ultimo turno di campionato, infatti, ci sono ancora in ballo la piazza d’onore e la salvezza: Roma e Napoli si contendono il ruolo di vice campioni, mentre Crotone ed Empoli giocano per rimanere nella massima  serie. Dunque i riflettori, domenica,  saranno puntati soltanto su quattro gare, ovvero Roma vs Genoa, Sampdoria vs Napoli, Palermo vs Empoli e Crotone vs Lazio. Roma ed Empoli, tuttavia, sono favorite su Napoli e Crotone, forti del punto di vantaggi che godono sugli avversari diretti.

Alla luce di questa situazione, a meno di improbabili sorprese, i giallorossi, battendo il Genoa, si confermeranno in seconda posizione, mentre l‘Empoli, superando il Palermo, conquisterebbe la salvezza, rendendo vana la rimonta dei calabresi. Il Napoli, a prescindere da quello che accadrà all’Olimpico, andrà al Ferraris di Genova per vincere e migliorare così il record di vittorie esterne, a conferma di un cammino superlativo in questo campionato. Anche se non arriverà il secondo posto, a questa squadra, vanno tutti gli elogi della tifoseria partenopea, più che mai soddisfatta della stagione dei propri beniamini.

Tornando alla gara del Napoli, il tecnico degli azzurri, come al solito si affiderà all’undici che offre maggiori garanzie, ossia quello visto, contro la Fiorentina, nell’ultimo turno al San Paolo. Il brasiliano Allan resterà ancora fuori, a causa del leggero infortunio patito ultimamente. Il suo posto sarà preso dal polacco Zielinsky. Pertanto la formazione che scenderà in campo a Marassi contro i blucerchiati sarà la seguente:

Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne 

Chiudiamo con le statistiche: le gare giocate in Liguria tra la Sampdoria ed il Napoli sono state finora 63, tra serie A, B, e coppa Italia. I padroni di casa sono in vantaggio con 27 successi contro 16 degli ospiti, mentre i pareggi sono stati 20. La Sampdoria non batte il Napoli, al Ferraris, dal maggio 2010, allorché si impose per 1 a 0 con gol di Pazzini. Gli azzurri invece hanno vinto l’ultima gara nello scorso campionato, quando, nel gennaio del 2016 batterono i blucerchiati per 4 a 2, grazie alle reti di Higuain, Insigne (rig), Hamsik, Mertens. Per i liguri andarono a segno Correa e ed Eder.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.