i fratelli Lumiere

I fratelli Lumiere scelsero solo Napoli tra le città d’Italia per i loro film

I fratelli Lumiere scelsero solo Napoli tra le città d’Italia per i loro film

E’ con i Fratelli Lumière, definiti i padri della settima arte, che inizia la grande avventura della cinematografia intesa come spettacolo per intrattenere e realizzato con la proiezione di fotografie scattate in rapida successione che trasmettono allo spettatore l’illusione del movimento.

La prima proiezione pubblica del primo “corto” avvenne a Parigi il giorno 11 luglio 1895, nelle sale della «Revue générale des sciences». Un pubblico entusiasta accolse con interminabili applausi la proiezione dei fratelli Lumière che subito dopo furono portati in trionfo.

Napoli, fu unica città italiana ad essere stata scelta come soggetto per i numerosi film realizzati in seguito dai fratelli Lumière. nel 1898 furono girate da operatori dei Lumiere, che percorrevano il mondo riportando a casa dei veri e propri reportage, anche se di pochi minuti ciascuno, ma estremamente affascinanti; diverse scene che immortalarono Napoli nei luoghi più belli e affollati della città, via Marina, via Toledo, Porto con vista Vesuvio, Santa Lucia. Restituendone un immagine pulita, laboriosa e piena di gente operosa.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.