schettino

Schettino dovrà scontare sedici anni di pena, confermata sentenza in cassazione

E’ finita! Dopo cinque lunghi anni di dibattimenti in aula, la Corte di Cassazione ha confermato la condanna per l’ex comandante della costa crociere Francesco Schettino per il naufragio della nave Costa Concordia avvenuto il 13 gennaio 2012 al largo dell’Isola del Giglio, nel quale persero la vita 32 persone.

In queste ore gli avvocati dell’ex comandante confermano, che egli si trova davanti al carcere romano di Rebibbia, dove ha atteso il verdetto della Cassazione, comunicatogli dai suoi legali ed è pronto a costituirsi.

l’ex comandante Schettino era stato condannato a 16 anni e un 1 mese di reclusione dalla Corte di Appello di Firenze il 31 maggio 2016. Il pg della Cassazione aveva chiesto nella udienza di stamane la conferma della condanna e l’annullamento con rinvio della sentenza d’appello nella parte in cui ha escluso “l’aggravante per gli omicidi colposi“. Il pg aveva espresso, quindi parere positivo all’accoglimento del ricorso presentato in Cassazione dalla Procura della Corte d’Appello di Firenze che chiedeva un inasprimento della pena.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.