Calcio.  Spareggi Play-off a rischio in serie B

Spareggi Play-off a rischio in serie B

Spareggi Play-off a rischio in serie B

La quarantesima giornata di serie B si è aperta ieri con il pareggio a reti inviolate tra Perugia e Spezia. In virtù di questo risultato gli umbri raggiungono quota 61 punti, al quarto posto, a meno 7 dal Frosinone, che deve ancora giocare. Dunque a questo punto gli spareggi play-off promozione sono a rischio. Infatti nel caso in cui i ciociari, quest’oggi dovessero conquistare i tre punti in palio, si porterebbero a dieci punti dal Perugia, il che significa che la disputa degli spareggi play-off verrebbe annullata, vista la distanza. Proprio come avvenne dieci anni or sono, quando il Napoli ed il Genoa, secondo e terzo in quel torneo di B, raggiunsero a braccetto la massima serie, avendo rispettivamente 11 e 10 punti di distacco dalle altre inseguitrici.

Questa giornata, pertanto, potrebbe esprimere ulteriori verdetti, dopo la retrocessione del Latina. La Spal, per esempio, già domani pomeriggio, potrebbe vedere la serie A. Un successo contro la Pro Vercelli darebbe il via libera alla festa promozione dell’undici ferrarese di Semplici. Nel pomeriggio, intanto  si giocheranno otto gare molto importanti. il Verona, secondo, con un punto in più del Frosinone, è deciso a vincere contro l’Entella per scongiurare il controsorpasso dei rivali laziali che se la vedranno  con il Trapani. Come detto in precedenza, la squadra di Marino, vincendo, aumenterebbe a dieci le lunghezze di vantaggio sui biancorossi del Perugia e, mantenendo o addirittura incrementando questo margine, si garantirebbe, automaticamente, il ritorno in A senza passare per gli spareggi  play-off.

Il Benevento, peraltro, già qualificato ai play- off, mira alla vittoria con l’Ascoli, approfittando del fattore campo. Il Carpi affronta la Salernitana per coltivare le residue speranze di tornare in massima serie. Vicenza-Ternana rappresenta un crocevia fondamentale nella lotta per non retrocedere in Lega Pro. Il Bari, in netta discesa libera si reca allo stadio Partenio Lombardi, per affrontare i padroni di casa dell’Avellino, ancora alla ricerca della matematica salvezza. Quella tra Cesena e Novara è invece l’unica sfida tra due compagini che non hanno più niente da chiedere a questo finale di stagione.

Infine, lunedì sera, l’ultimo posticipo tra  Pisa-Cittadella, in chiuderà la terzultima giornata della serie cadetta.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.