Il caffè sospeso

Il caffè sospeso. O’ cafè suspès abitudine filantropica e solidale

Un antica usanza napoletana oggi conosciuta in tutto il mondo.
Il caffè sospeso ovvero “O’ cafè suspès.”

Nasce a Napoli l’usanza di chi si fosse trovato in un momento della sua giornata di buon umore, recandosi in caffetteria, pagava 2 caffè, uno per lui è l’altro per chi veniva dopo. Così dalla porta del bar, ogni tanto qualcuno si affacciava per vedere se c’era un caffè, ricevendo in cambio anche un sorriso.
Tutto è partito dallo storico caffè “Gambrinus di Napoli” che nel 2010 decise di riprendere la vecchia iniziativa de il caffè sospeso che si è poi diffusa a macchia d’olio in tutte le province italiane, Milano in testa, fino ad arrivare in Spagna, Argentina, Ungheria, Belgio, Finlandia, Russia, Francia.
il caffè sospeso
Il caffè sospeso. Un gesto di umanità…nel condividere un piacere.
Il 10 dicembre 2011 è stata istituita la giornata mondiale de il caffè sospeso e oggi perfino il New York Time ne ha scritto in un articolo per omaggiare la bontà dei napoletani.
Per di più, grandi multinazionali hanno introdotto iniziative simili a il caffè sospeso, come una grande catena di ristorazione americana che nell’ultimo periodo ha fissato la giornata del caffedì, ogni primo lunedì del mese in cui offrono il caffè a tutti i clienti.
Ecco come un’antica tradizione napoletana è diventata patrimonio mondiale… un caffè offerto… all’umanità.
Questa usanza sta dando spazio a iniziative molto belle di solidarietà.
Largo spazio all’immaginazione, quale sarà la prossima?
Annunziata Tessitore

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.