Beauty is a form of Genius: Bellezza forma del Genio

Viviamo in una società dove la bellezza pare rivestire più importanza rispetto alle qualità morali ed intellettive.

Beauty is a form of Genius. La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni.

Beauty is a form of Genius. Oggi viviamo in una società dove la bellezza pare rivestire più importanza rispetto alle qualità morali ed intellettive. L’avvento della tecnologia e dei social, ci porta ad essere sempre più vanitosi ed ossessionati dal nostro aspetto fisico, quasi fosse una prerogativa imprescindibile per essere accettati dalla società moderna.

Ma da dove deriva questa concezione così parossistica dell’estetica? La risposta e’ che quest’ultima , altro non è  in realtà,  se non  il frutto di una visione distorta di quella che invece possedevano i  nostri antenati, soprattutto nella età classica, periodo in cui la civiltà ellenistica, che comincia con le guerre persiane, per poi concludersi con il regno di Alessandro Magno, vive il suo più grande periodo di splendore, sotto il governo di Pericle. La bellezza comincia ad essere valutata sulla base di canoni proporzionali,  in una ricerca costante di equilibri armonici, individuando in particolare due modelli di riferimento: l’atleta per l’uomo, e l’immagine di una donna in cui si riscoprono le forme morbide e carnose, le cosce tornite ed un seno non troppo prosperoso, ma allo stesso tempo, rotondo e sodo.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

la bellezza

Beauty is a form of Genius. Si assiste ad un nuovo modo di concepire il bello dunque, e questa idea viene ripresa non soltanto nella scultura (si ricordi, tra i tanti, Policleto e Prassitele) ma soprattutto nella filosofia, con Platone. Fu proprio grazie al filosofo ateniese, che si cominciò a sminuire l’idea di una bellezza corporea perché semplicemente apparenza, prigione in cui è racchiusa l’anima e dunque relegata in una posizione di secondo piano. Platone, nel suo famoso dialogo socratico “ippia Maggiore”, espone per la prima volta la sua visione rivoluzionaria, affermando che la bellezza possiede in realtà diversi gradi che devono essere contemplati, prima di raggiungere l’Idea di bellezza: in prima istanza vi è la bellezza di un singolo corpo, poi la bellezza corporea in sé, quindi la bellezza dell’anima, che precede la bellezza delle istituzioni e delle leggi ma che a sua volta è inferiore  alla bellezza delle scienze, l’espressione più pura che ci consente di giungere alla bellezze in se’, che in quanto Idea, è eterna ed immutabile.

Banner

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine

 

Il corpo viene relegato dunque all’ultimo posto perché viene ritenuto dall’allievo di Socrate, una semplice imitazione dell’imitazione in quanto si limita a riprodurre l’immagine di soggetti ed oggetti naturali, che costituiscono a loro volta una riproduzione delle Idee. Dalle copertine dei giornali e dalle passerelle delle sfilate di moda, si lancia oggi un chiaro segnale: la vera donna e’ quella magra,slanciata, alta e bella ma questa immagine, rischia molto spesso di agire in modo deleterio sulla psiche delle teenager che di conseguenza sono portate a volersi immedesimare in un modello sbagliato.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

la bellezza

Beauty is a form Genius. La vera bellezza in realtà consiste nella proporzione e nell’armonia dei corpi, nello spirito e nell’anima e nel modo di essere che ci rendono belli soggettivamente e non oggettivamente. I saggi del passato lo avevano capito e se si vuole tentare di recuperare il vero significato della parola, bisogna cominciare a lanciare segnali diversi…

Pasquale De Falco

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.