Gran Premio di Russia. Nuovo faccia a faccia Ferrari - Mercedes?

Gran Premio di Russia. Nuovo faccia a faccia Ferrari – Mercedes?

Gran Premio di Russia. Nuovo faccia a faccia Ferrari – Mercedes?

Il fine settimana del Gran Premio di Russia, quarta tappa del Mondiale di Formula 1 2017, sta per entrare nel vivo. Infatti è già in corso la prima sessione di prove libere sul circuito di Sochi. Con la conferenza stampa dei piloti, tenutasi ieri, si è aperto ufficialmente questo Gran Premio di Russia.

Sul tracciato di Sochi, Sebastian Vettel e la sua Ferrari cercano conferme. Il circuito, lungo 5.853 metri, è formato dalla bellezza di dodici curve a destra e soltanto sei a sinistra. In realtà per questo tracciato occorre avere un grosso carico aerodinamico, al fine di poter garantire, sia una frenata alquanto stabile, che una trazione adeguata, viste le numerose curve lente.

Per la cronaca, la Pirelli, per la prima volta da quando esiste il tracciato di Sochi, ha inteso portare in pista la specifica più morbida tra quelle disponibili. Tutte le scuderie avranno a disposizione due set di Soft, quattro di SuperSoft e ben sette di UltraSoft. I piloti effettueranno soltanto una sosta ai box, dal momento che il circuito russo è, come si suol dire, molto gentile con gli pneumatici. Ovviamente per tentare di far propria la vittoria in questa quarta tappa, bisogna partire bene, fin da subito e naturalmente dalla prima fila. Sarà nuovamente un faccia a faccia tra i due piloti più forma del momento? Ancora un duello Mercedes Ferrari?

La storia dice che le prime tre edizioni del Gran Premio di Russia sono state vinte dalla Mercedes e la casa automobilistica che ha vinto sul circuito di Sochi, guarda caso, ha poi trionfato alla fine della stagione, vincendo il Mondiale. Sulla carta Lewis Hamilton è, senza dubbio, ancora il favorito. In passato il pilota britannico ha, infatti, conquistato, in questo Gran Premio, due vittorie ed un secondo posto. Un ruolino di marcia invidiabile che gli garantisce i favori del pronostico.

Tuttavia, Sebastian Vettel, leader assoluto, al momento, del Mondiale F1 2017 ha iniziato alla grande la stagione con due trionfi nei primi tre GP e con una striscia di quattro podi consecutivi, se si considera anche il 2016, per cui potrebbe dare molto fastidio ad Hamilton, il quale, però conosce a menadito il tracciato, sul quale peraltro si sente perfettamente a suo agio. Alla luce di queste ultime riflessioni la Mercedes, mai come questa volta, sembra essere un gradino più sopra della Rossa, per cui aspira al quarto trionfo consecutivo nel Gran Premio di Russia.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.