Pane e ciliegia

Pane e ciliegia, sapore di storia e di dolci tradizioni

Una merenda molto salutare.

Pane e ciligia, sapore di storia e di dolci tradizioni. Una merenda molto salutare.

Pane e ciliegia. Rosso come la passione, dolce come lo zucchero. Stiamo parlando della ciliegia, un frutto che con la sua squisitezza, ha conquistato  immediatamente ogni parte del globo. Basta del resto recarsi in questo periodo in Giappone, per poter ammirare il fantastico e caratteristico spettacolo della fioritura dei ciliegi, durante il quale  gran parte dei campi della famosa isola Orientale, si colorano completamente di rosa.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Sull’origine del suo nome, ci sono tante versioni. Quella più accreditata, lo farebbe derivare dal greco Kerasos, dal nome della città Cerasunte, sita nel Ponto (l’attuale Turchia). Proprio da qui, secondo quanto narra lo storico Plinio il Vecchio, sarebbero stati importati nel 72  a.C, i primi alberi del frutto, per volontà di Lucio Licinio Lucullo. Ecco spiegato anche il perché del nome cerasa,  presente in tanti dialetti europei; quello portoghese (cereja), spagnolo (cereza), francese (cerise) e in quello napoletano (esattamente,  a’ cerasa).

Banner

Pane e ciliegia

Anche nella nostra ridente regione, la dolcezza di questo frutto è stata molto spesso associata all’amore ed alla passione, vuoi per il suo gusto, vuoi per il suo aspetto cromatico, al punto da ispirare anche tantissimi classici della musica, tra cui Reginella. Parte del testo, recita difatti proprio così: “Reginè quanne stive cu mico nun magnave ca pane e cerase”, come a voler indicare che il protagonista, innamorato della sua giovane donna, la vedeva felice soltanto in sua presenza.

pane e ciliegia

Pane e ciliegia. A  proposito di pane e ciliegia; quando pensiamo a tale connubio, la nostra mente va indietro nel tempo, quando i nostri nonni, ci preparavamo questa salutarissima merenda, denociollando con cura il frutto, passandolo su fuoco con un po’ di zucchero e spalmandolo infine con cura certosina, su una bella fetta di pane in casa. Una alternativa di gran lunga più sana, rispetto al più calorico cioccolato e che potrebbe rappresentare una idea da rispolverare il prossimo mese, per poter arrivare in gran forma in estate.

Lo-Fi music  The soundtrack of my life – by Cristiano.. La musica Lo-Fi ha ritmi lenti e melodici che producono un profondo senso di calma. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme Amazon. Clicca sull’immagine.

pane e ciliegia

Tra l’altro, questo frutto strepitoso, oltre ad essere poco calorico (appena 50 KC per 100 grammi), contiene anche tanta vitamina A, C e potassio e secondo un recente studio condotto dall’Università del Michigan, con le sue antocianine, costituisce un ottimo antidoto naturale contro i processi infiammatori, ma anche un valido antiossidante, prezioso per  prevenire il cancro al colon. Insomma, prendete nota. La ciliegia sta tornando sulle nostre tavole.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.