secondo-posto-azzurri-napoli

Gli Azzurri mirano al secondo posto vogliono la Champions diretta

Gli Azzurri vogliono la Champions diretta e mirano al secondo posto.

Il Napoli, a sette giornate dalla fine del torneo, si trova in terza posizione con 67 punti, gli stessi dello scorso campionato, a questo punto della stagione, ma l’obiettivo, nonostante i quattro punti di distanza, resta sempre il secondo posto, occupato dalla Roma.

Quel secondo posto che dà diritto all’accesso diretto alla prossima edizione della Champions, mentre il terzo, come è noto, prevede il doppio turno dei preliminari, dove, purtroppo, negli ultimi sette anni, per ben sei volte, le formazioni nostrane sono state sbattute fuori. Ne sa qualcosa il Napoli di Benitez, eliminato dall‘Atletico Bilbao, due stagioni or sono. Per la cronaca solo il Milan, nel 2013, riuscì nell’intento.

Oltre alla partecipazione sicura alla più prestigiosa manifestazione continentale, il secondo posto vale, in soldoni, più di una trentina di milioni di euro. Come minimo, visto che le società italiane godono di un «market pool», ossia la quota derivante dal mercato delle pay tv del Paese di riferimento che è tra i più alti del vecchio continente. Nel nostro pese la spartizione è tra due club, mentre in Spagna, quasi sempre, tra quattro club. 

Juventus e Napoli hanno festeggiato, l’estate scorsa, l’eliminazione della Roma: infatti si spartiranno  tra loro il «market pool» italiano che guarda anche i risultati e dei passaggi del turno. Con il terzo posto, se non si superano i preliminari, ci si deve accontentare soltanto delle briciole dell’Europa League, ovvero circa 3 milioni per la partecipazione alla fase a gironi.

Dunque, il patron del Napoli De Laurentiis, mira come gli stessi giocatori di Sarri al secondo posto dei giallorossi, visto che nell’eventualità di una conquista della piazza d’onore si eviterebbe di cominciare la nuova stagione con netto anticipo, dal momento che ci sarebbero da disputare i due turni della fase preliminare, in agosto e questo, di sicuro, diminuirebbe le vacanze estive dei calciatori azzurri.

Gli uomini di Sarri tenteranno di tutto per evitare che ciò accada e premeranno il piede sull’acceleratore, con l’auspicio di riuscire a centrare, nuovamente, questo benedetto secondo posto.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.