napoli-udinese -sanpaolo-trentaduesima-giornata

Serie A. Napoli vs Udinese: statistiche e formazioni

Serie A. Napoli vs Udinese: statistiche e formazioni

Napoli ed Udinese si affronteranno, sabato sera, al San Paolo, nel posticipo della trentaduesima giornata del massimo campionato italiano.

Entrambe le formazioni sono reduci da un periodo positivo. Il Napoli, pur uscendo dalla Coppa Italia, a vantaggio della squadra campione d’Italia, ha confermato quanto di buono si dice sul suo gioco spettacolare e divertente, mentre l’Udinese  che viene da una striscia di cinque gare utili che hanno fruttato 11 punti su 15 disponibili, scenderà, a Fuorigrotta, con il preciso intento di imbrigliare la compagine di Sarri che soffre le squadre che si arroccano dietro.

Per gli amanti delle statistiche, Napoli e Udinese, si sono incontrate, sotto il Vesuvio, in passato, in 39 occasioni, considerando i campionati di serie A, B e la Coppa Italia. Ebbene i padroni di casa vantano un ottimo bilancio, avendo conquistato ben 22 vittorie contro soltanto 5 dei friulani. Dodici, invece sono i risultati di parità. Per quanto riguarda le marcature, il Napoli ha realizzato 65 gol e l’Udinese 43. L’ultimo successo azzurro è datato 18 novembre 2015, quando gli uomini di Sarri si imposero per 1 a 0 con rete vincente di Higuain. La formazione bianconera, invece, non vince a Napoli dal 2011, allorché il 17 aprile espugnò il San Paolo per 2 a 1, in virtù delle reti di Inler e Denis; gol azzurro di Mascara.

Le due contendenti, infine, non pareggiano in serie A dal dicembre 2013: in quell’occasione la gara terminò con un rocambolesco 3 a 3, per merito delle reti di Pandev, doppietta, Fernandez (autogol),  B. Fernandes, Dzemaili, Basta. Passiamo ora alle probabili formazioni che Sarri e Del Neri manderanno in campo sabato sera.

Il tecnico toscano non sembra voler sconvolgere l’undici che ha stravinto all’Olimpico contro la Lazio: Unici dubbi a centrocampo, con i possibili ballottaggi tra Diawara e Jorginho ed Allan e Zielinsky.

Per il resto tutto confermato, con il tridente leggero, ancora gettonatissimo. Del Neri, dal canto suo, recuperati Karnezis e Therau che dovrebbero partire dal primo minuto, non cambierà rispetto all’ultima gara contro il Genoa. Resteranno di conseguenza, ancora fuori,  Faraoni, Gnoukouri e Fofana. Stando così le cose, vediamo i possibili schieramenti delle due squadre:

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne All. Sarri

UDINESE (4-3-3): Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Adnan; Badu, Hallfredsson, Jankto; De Paul, Zapata, Thereau All. Delneri.

Arbitro del match, il signor Davide Massa di Imperia.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.