Lazio Napoli

Lazio Napoli match clou del prossimo turno in chiave Champions

Lazio Napoli match clou del 31esimo turno di Serie A in chiave Champions

Lazio Napoli, posticipo del trentunesimo turno del massimo campionato italiano, rappresenta senza dubbio il match clou della giornata, visto che si tratta di una sfida in ottica Champions League.

La Lazio di Simone Inzaghi, sicuramente, al pari dell’Atalanta, la vera sorpresa di questo torneo, è attualmente al quarto posto in classifica, proprio dietro la formazione di Sarri. distante solo quattro punti. Pertanto la partita di domenica sera diventa uno scontro diretto per il terzo posto che dà la possibilità di accedere ai preliminari della competizione continentale più prestigiosa.

La Lazio giunge al big match con il morale al settimo cielo dopo la conquista della finale di Coppa Italia, a spese dei cugini della Roma, mentre il Napoli ci arriva con l’amaro in bocca per l’eliminazione dalla stessa manifestazione ad opera della Juventus, nella gara del San Paolo di mercoledì scorso. Dunque due situazioni diametralmente opposte.

Il Napoli, tuttavia, ambisce ancora ad inserirsi nel discorso secondo posto, per cui non può permettersi distrazioni o passi falsi. D’altronde tenere a debita distanza la Lazio, per tutelare almeno il terzo gradino del podio, rappresenta per i partenopei la priorità.

Sugli spalti dello stadio Olimpico si attendono non meno di 35.000 spettatori di fede laziale pronti a sostenere i loro beniamini in questa delicatissima partita contro gli azzurri, a dimostrazione dell‘importanza della gara. Lazio Napoli è, però, una gara con pronostico imprevedibile, dalla quale possono uscire tutti e tre i risultati disponibili. Non c’è una squadra favorita, pur se sulla carta l’undici di Sarri è un gradino più in alto dei biancocelesti.

Per gli amanti delle statistiche ricordiamo che quella di domenica sarà la sfida numero 76, tenendo presente campionato e coppa Italia. Nelle precedenti 75 occasioni, di cui 64 in campionato, si sono registrate ben 31 vittorie dei capitolini contro le 19 degli ospiti, mentre 25 sono state le gare nulle. La Lazio ha realizzato 100 reti tonde tonde ed il Napoli 73. Tuttavia, la squadra di Inzaghi manca all’appuntamento con il successo sugli azzurri da cinque anni. L’ultima vittoria, infatti, è datata 7 aprile 2012, 3 a 1 il finale di gara, grazie ai gol di Candreva, Pandev, Mauri e Ledesma.

La formazione di Sarri, invece, ha vinto l’ultima gara giocata in casa dei laziali; era il 3 febbraio del 2016 ed il Napoli si impose per 2 a 0 in virtù delle reti di Higuain e Callejon. Guarda caso anche in quell’occasione a dirigere il match ci fu l’arbitro Irrati di Pistoia, come accadrà domenica. Infine il pareggio più recente risale al marzo 2015 quando le due contendenti impattarono per 1 a 1 con reti di Klose e Gabbiadini.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.