Il borgo di Furore, luogo di rara ed incontaminata bellezza

Il regista Roberto Rossellini venne letteralmente stregato da questi luoghi.

Il borgo di Furore, in Campania, luogo di rara bellezza. Conosciuto come “il paese dipinto”, ed è considerato uno dei borghi tra i più belli d’Italia.

Borgo di Furore. E’ conosciuto come “il paese dipinto”, ed è considerato uno dei i borghi più belli d’Italia. Stiamo parlando di Furore, cittadina situata sulla cima di una scogliera all’interno del meraviglioso scenario della Costiera Amalfitana. Furore è raggiungibile attraverso un percorso tortuoso ed è estremamente affascinante proprio per il suo paesaggio misterioso ed impervio.

Si tratta di un vero e proprio contenitore di passioni, tradizioni, storie e leggende. Risalendo le stradine strette di Furore, dopo aver lasciato un altro bellissimo borgo, quello di Conca dei Marini, restiamo affascinati dalla disposizione delle abitazioni di chiara influenza orientale, con piccoli gruppi di case ravvicinate, che pare siano “aggrappate” alle pendici scoscese, interconnesse con un vero e proprio labirinto di vicoli e scale. Sui muri è possibile apprezzare numerosi dipinti, che rendono l’atmosfera ancor più esotica, colorata e fantasticamente mediterranea.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Furore.

Banner

Borgo di Furore. Menzione speciale per il Fiordo di Furore, una più che suggestiva spaccatura nella roccia, attraversata dall’iridescenza azzurrina del torrente Schiato, che scivola spedito dall’altopiano di Agerola. Odori ed atmosfere mediterranee d’incanto, si mescolano ad una meraviglioso scenario naturale tipico del Nord Europa, generando nell’osservatore una profonda sensazione di estasi da godere in religioso silenzio.

Fiordo di Furore.

Una delle caratteristiche più suggestive di Furore è la sua invisibilità. Viene spesso definito “il paese che non c’è” e la ragione risale al periodo della Repubblica Marinara di Amalfi; epoca in cui le merci giungevano via mare sulla bellissima spiaggetta del fiordo ed in seguito venivano trasportate faticosamente a spalla, su per una lunga scalinata, al borgo superiore. Risalendo la cittadina, a mò di Paradiso Dantesco, disseminato di verdeggianti e profumate contrade, Furore si perde tra le nubi basse e l’aria rarefatta data dall’altitudine, in una sorta di mistica spirale.

Il regista Roberto Rossellini si innamorò di questi luoghi tanto che nel 1948 , volle Furore come set di uno degli episodi del film “L’amore”, interpretato dalla celebre attrice Anna Magnani. Molto belle le quattro chiese di Furore: la chiesa di San Michele, la chiesa di San Giacomo, la chiesa di Sant’Elia e la chiesa di Santa Maria,  che rapiscono l’osservatore con i particolarissimi cupolini di maioliche dei campanili e gli affreschi che gelosamente custodiscono.

Mantra T Shirt – Painting Jesus – Water series – Clicca sull’immagine ed acquista il poster su Redbubble.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Honi Hongi – Saluto polinesiano. Due persone si salutano avvicinando i loro nasi e inspirando allo stesso tempo. Ciò rappresenta lo scambio di HA – il respiro della vita, e di MANA – l’energia vitale e spirituale. Clicca sull’immagine.



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.