provola e scamorza

Provola e Scamorza che bontà!

Provola e Scamorza che bontà!

Molti definiscono Provola e Scamorza due formaggi simili, ma in realtà non è così. Parliamo della Provola e della Scamorza,  i due nomi non sono dei sinonimi, dunque è doveroso fare delle precise distinzioni:

La scamorza è un delizioso formaggio a pasta filata seminuda realizzata adoperando latte vaccino,  anche se non è raro trovare soprattutto in Campania, delle scamorze prodotte con latte di bufala. Il processo di lavorazione della scamorza, prevede il raffreddamento, immerse in acqua, delle forme di formaggio, la salamoia per trenta minuti abbondanti e successivamente la fase cruciale di stagionatura. La forma della scamorza ricorda una sorta di pallone schiacciato e il suo peso può arrivare anche a oltre 500 grammi.

provola- scamorza
scamorza al forno

La pasta delle scamorze ha una colorazione bianca, molto simile a quella delle  amatissime mozzarelle, ma con una consistenza elastica. Il sapore è delicato, viene prodotta anche in versione affumicata, molto utile per condire più che una pizza. Una vera delizia per il palato!

La scamorza viene prodotta principalmente in quattro regioni: il Molise, l’Abruzzo, la Campania e la Basilicata.

La provola viene prodotta, invece, soltanto a pasta filata, utilizzando il classico latte di mucca, ma è risultata anche molto gradita pur se prodotta con il latte di bufala oltre che caprino. La fase della cosiddetta stufatura in questo caso, non viene considerata ed il peso del prodotto può arrivare anche ad un chilo. La forma della provola é diversa da quella della scamorza, perché si presenta più affusolata, con una forma molto simile ad una grande pera. La colorazione della provola tende al colore biancastro, con una crosta marroncina alla fine. 

provola-scamorza

Il sapore della provola comunque è dolcissimo e delicato e ne esiste anche in questo caso una versione affumicata, molto gustosa quando utilizzata nei piatti come ad esempio lasagne con zucca, prosciutto e provola. E’ preferita in molti casi alla mozzarella, stesa sulla classica pizza margherita.  L’affumicatura della provola rende il gusto di questo manufatto notevolmente deciso ed intenso. La provola è un formaggio ampiamente utilizzato sia come formaggio da tavola, sia in cucina. Infatti, grazie alla sua facilità a fondere, può essere usato per condire primi e secondi piatti, oppure per preparare deliziosi antipasti, come bruschette o involtini.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.