Vinales vince il primo GP 2017 del Qatar, Valentino Rossi terzo

Vinales vince il primo GP 2017 del Qatar, Valentino Rossi terzo

Vinales vince il primo GP 2017 del Qatar, Valentino Rossi terzo.

Maverick Vinales, al debutto con la Yamaha vince il primo GP della nuova stagione, in Qatar, davanti ad Andrea Dovizioso e un sempre verde Valentino Rossi. Quarto, staccato, Marc Marquez, ottimo sesto Aleix Espargaro con l’Aprilia, infine, a oltre 20″ Jorge Lorenzo undicesimo. La pioggia battente ha ritardato la partenza, tre curve bagnate e tutto il resto asciutto.

Alla fine di una sfida molto emozionante, lo spagnolo della Movistar Yamaha ha vinto la strenua resistenza dell’italiano Andrea Dovizioso, distante circa mezzo secondo, con una serie di sorpassi da batticuore. Molto sfortunato invece Andrea Iannone obbligato al ritiro con la sua Suzuki per una caduta verificatasi nel mezzo della gara, proprio nel mentre era in lotta per salire sul podio. 

Vinales con questo successo ha dimostrato di essere fortissimo anche nel corpo a corpo, e di saper gestire la gara, quando le condizioni dell’asfalto erano un pò critiche a causa della pioggia per poi attaccare al momento giusto. Ma un bravo va anche a Dovizioso, che per il terzo anno di fila è stato beffato da un pilota Yamaha: nel 2015 da Rossi, nel 2016 Lorenzo e ieri Vinales.

Il dottore, intanto, col suo terzo gradino del podio è stato grandissimo, altro che finito come molti affermavano. In Moto GP, a 38 anni, Valentino Rossi è sempre lo stesso, prima piange e poi sorride grazie ad un podio che per certi fattori ha veramente dell’incredibile se si considerano tutte le difficoltà avute in inverno e nelle prove. Immenso il nostro mitico Valentino.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.