Corporea

Si inaugura sabato a Napoli, Corporea, il più grande museo del corpo umano

Inaugurazione per Corporea, il museo del corpo umano sabato a Napoli

Sabato 4 marzo sarà inaugurato a Napoli, Corporea, ovvero il più grande museo interattivo d’Europa dedicato al corpo umano. Teatro dell’evento sarà Città della Scienza, che riprende a distanza di quattro anni dal famoso rogo, il proprio ruolo di protagonista assoluto della vita culturale italiana. L’apertura di Corporea ha un grande valore simbolico, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca a palazzo Santa Lucia ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’evento, finanziato per un importo complessivo di 23,9 milioni di euro, di cui 18,6 con fondi della Regione e 5,3 a carico di Città della Scienza. Con questo nuovo progetto, ha ribadito De Luca, abbiamo voluto far intendere a chi pensava che Città della Scienza fosse finita, dopo l’incendio, che si sbagliava.

Non a caso l’apertura di questo museo interattivo sul corpo umano, avverrà il prossimo 4 marzo, la data infatti ricorda il giorno in cui la struttura sita a Bagnoli, fu distrutta dal terribile incendio. Corporea si spazia su oltre 5000 metri quadrati disposti su tre livelli, 14 isole a tema che vanno dall’apparato cardio circolatorio a quello digerente, da quello sessuale e riproduttivo ai cinque sensi, circa 100 esposizioni, grandi installazioni e postazioni interattive. In virtù delle straordinarie nuove tecnologie di realtà virtuale, i visitatori del museo potranno entrare nei più complessi meccanismi che regolano la vita dell’uomo. Un’esperienza assolutamente unica che, nel rispetto della tradizione internazionale della Città della scienza, sarà possibile seguire in tre lingue: italiano, inglese e cinese.

Vittorio Silvestrini, il fisico che trent’anni fa ideò città della Scienza ha dichiarato: “Abbiamo lavorato senza soste per tornare ad essere un punto di riferimento nel panorama culturale del nostro Paese. Citta’ della Scienza, dopo il rogo che la distrusse ha potuto constatare  con mano la grande solidarietà dell’Italia e dell’Europa. Difatti, oltre 400.000 tra cittadini, scuole, aziende e comunità locali, hanno fatto a gara per donare anche piccoli contributi, che hanno permesso di raccogliere la somma di circa 2 milioni di euro. Dunque è con grande soddisfazione che sabato inaugureremo Corporea, sicuri del grande successo che di lì a poco otterrà questo insolito museo. All’apertura avremo il sostegno del  pubblico delle grandi occasioni, oltre, naturalmente ad esponenti delle istituzioni e della cultura.”

http://www.cittadellascienza.it/corporea/

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.