Sospesa la protesta dei tassisti dopo il martedì nero con scontri, bo

Sospesa la protesta dei tassisti dopo il martedì nero con scontri, bombe carta e blocchi stradali

Sospesa la protesta dei tassisti dopo il martedì nero con scontri, bombe carta e blocchi stradali

Un vero Martedì nero per la lunga protesta dei tassisti che ha vissuto, purtroppo, nella Capitale momenti poco edificanti con scontri e violenza. Un’assurda situazione che si è appacificata soltanto nella tarda serata, dopo il summit con il ministro Delrio e il viceministro Nencini. Al termine del tavolo di discussione, quest’ultimo ha annunciato che 21 sigle dei tassisti sono pronte a sospendere ogni forma di protesta in quanto è stato firmato da parte di tutte le sigle presenti alla tavola rotonda l’appello del governo a concludere seduta stante le proteste ed a riprendere il servizio pubblico fermo da troppi giorni.

I taxi tornano finalmente in servizio dopo sei giorni di protesta, culminati in diversi scontri in piazza tra manifestanti e forze dell’ordine, con qualche ferito finito pure in ospedale, davanti alla Camera ed alla sede del Pdblocchi stradali e l’esplosione di bombe carta nei pressi di Montecitorio, che hanno messo in agitazione i cittadini della capitale. Inoltre traffico nel caos e tavolini di bar rovesciati. Fortunatamente, tutto è finito visto che i proprietari delle licenze dei taxi hanno raggiunto un accordo di massima con il governo che ha promesso di dare nuove regole al settore e contro l’abusivismo nell’arco, al massimo, di trenta giorni.

Tra l’altro, durante la giornata di ieri, mentre il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, era intento a trovare una soluzione alla vicenda, la sindaca pentastellata Virginia Raggi è scesa in piazza in segno di solidarietà ai tassisti intenti nell’accesa protesta. Intanto oggi, con la ripresa del servizio, manco a farlo apposta a Roma si vive un altro giorno di passione a causa dello stop di bus e metro che scioperano per quattro ore.

Difatti già da tempo era stato indetto dalla sigla sindacale Faisa Confail lo sciopero dei mezzi pubblici di oggi. L’astensione dei lavoratori è però soltanto dalle 8.30 alle 12.30. Durante lo stesso, preannuncia l’Atac, non sono garantite le corse di autobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civita-Castellana-Viterbo. In merito alla tremenda giornata di proteste e violenze nella capitale, non ha tardato ad intervenire anche la Chiesa italiana, attraverso un comunicato del segretario generale della Cei, Monsignor Nunzio Galantino, che recitava: “Chi usa la violenza, non ha mai ragione. I diritti ed i doveri vanno rispettati in egual misura.”

Tuttavia è giusto precisare che la protesta delle migliaia di tassisti giunti a Roma da tutta Italia, non impedisce la corsa del decreto milleproroghe che sta per andare al voto di fiducia, alla Camera, proprio nella giornata di oggi.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.