il telefono di Adolf Hitler

Il telefono di Adolf Hitler venduto all’asta

Il telefono di Adolf Hitler venduto all’asta

Il famoso telefono rosso appartenuto ad Adolf Hitler è stato venduto in USA all’asta per ben 243.000 dollari. Fu ritrovato nel bunker del Fuhrer Hitler, a Berlino.

Conservato in una scatola fino ai giorni nostri in una casa di campagna inglese è stato venduto dalla casa d’ aste Alexander Historical Auctions, a Chesapeake City, in Maryland USA, che non ha rivelato né la nazionalità né l’identità dell’acquirente.

 

il telefono di Hitler venduto all'asta

Soprannominato “il telefono della morte”, perchè era tramite quel telefono che Hitler decideva le sorti di un Paese, una città o un intero popolo, è stato presentato all’asta descritto come una delle armi più distruttive di tutti i tempi.

 

Rinvenuto nel maggio del 1945 nel bunker dove era rifugiato Hitler, dalle truppe sovietiche, che per prime entrarono a Berlino. Il telefono di Adolf Hitler venne donato succesivamente dagli ufficiali sovietici al generale di brigata inglese Sir Ralph Rayner durante una visita nei resti del bunker. Il figlio del generale una volta ereditato il reperto ha deciso di disfarsene vendendolo in asta.

Il Telefono originariamente era di colore nero, poi fu ridipinto di rosso con inciso il nome di Hitler e la svastica.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.