Il Mondiale Superbike pronto a ripartire, sabato il via a Phillip Island

Il Mondiale Superbike pronto a ripartire, sabato il via a Phillip Island

Il Mondiale Superbike pronto a ripartire, sabato il via a Phillip Island

Torna nel prossimo fine settimana il Mondiale Superbike, l’attesa per gli appassionati di questa categoria sta per terminare. Si ricomincia con il Gran Premio d’Australia a Phillip Island. Sono previste in totale tredici prove che ci condurranno fino all’ultimo atto di questo Mondiale 2017 che si concluderà con il Gran Premio del Qatar del 4 novembre. Dopo il via nella terra dei canguri, si ritornerà in pista in Asia per il Gran Premio di Thailandia a Buriram, in calendario il 12 marzo, prima del debutto in Europa di Aragon, in Spagna del 2 aprile.

A fine mese poi, l’attenzione  si sposterà nel tempio della velocità di Assen e precisamente il 30 di aprile per assistere al Gran Premio d’Olanda, prima dell’esordio in Italia a Imola il 14 maggio. Alla fine di maggio, il giorno 28, la Superbike sbarca a Donington Park per l’immancabile Gran Premio di Gran Bretagna che anticipa la seconda tappa italiana di Misano Adriatico per il circuito della Riviera di Rimini del 18 giugno. A luglio in calendario c’è un solo Gran Premio in programma, quello degli USA, sul circuito californiano di Laguna Seca.

Quindi scatterà la lunga pausa estiva, e si riprenderà a correre, solamente il 20 agosto al Lausitzring per il Gran Premio di Germania. Dopodiché, a settembre è il turno  del Gran Premio del Portogallo del giorno 17 a Portimao, poi il primo ottobre in Francia a Magny Cours e rush finale con il circuito di Spagna a Jerez de la Frontera il 22 ottobre ed infine il Gran Premio del Qatar del 4 novembre 2017.

Per quanto riguarda i possibili favoriti di questo nuovo Mondiale, su tutti, non possiamo che scegliere il Campione del Mondo in carica, il nord irlandese Jonathan Rea con Kawasaki ZX-105, che un anno fa ha chiuso con 9 successi e la bellezza di 23 podi su 26 gare totali. Alle sue spalle, lotta tra Chaz Davies con Ducati Panigale R, Stefan Bradl con Honda CBR 1000RR, Tom Sykes con  Kawasaki ZX-105 e Marco Melandri con Ducati Panigale R.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.