mobile only

Mobile only: sempre più italiani connessi a Internet da smartphone

“mobile only”, ovvero chi si connette alla rete solo da dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Dal rapporto “Internet in Italia – I Trend del 2017” pubblicato da comScore risultano in aumento gli italiani online ma con una grande maggioranza di connessioni realizzate esclusivamente in mobile. Rappresentano un terzo di coloro che si collegano tramite computer desktop e sono maggiormente giovani.
L’indagine di comScore ha messo in primo piano il dato relativo all’aumento della popolazione online in Italia: nel mese di dicembre 2016 evidenzia che due italiani su tre, pari al 65% risultavano connessi.

A differenza di quanto accade in America o in Inghilterra, che rappresentano i mercati più avanzati dal punto di vista del digitale, dallo smartphone si accede principalmente a contenuti di “entertainment”, in Italia, invece, il traffico via smartphone e tablet, rimane concentrato su determinati tipi di contenuti, messaggi e social network in testa, e su specifiche e limitate applicazioni. Circa sei minuti su ogni dieci vengono impegnati sul social Facebook oppure WhatsApp.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.