Kalidou Koulibaly proonto al rientro con il Bologna

Kalidou Koulibaly pronto al rientro con il Bologna

Kalidou Koulibaly pronto al rientro nella gara con il Bologna

Kalidou Koulibaly è finalmente rientrato alla base, avendo terminato la sua avventura in Coppa d’Africa con la nazionale senegalese, eliminata ai quarti di finale, dalla competizione. Il difensore azzurro, quindi, è di nuovo a disposizione del tecnico del Napoli, che mai come in questo periodo, ha sentito la mancanza del giocatore africano.

Già da ieri, Kalidou, ha ricominciato ad allenarsi con i compagni di squadra, in quel di Castel Volturno, per la ripresa della preparazione, dopo il giorno di riposo, in vista della delicata trasferta di sabato, a Bologna, contro la formazione rossoblù degli ex Donadoni e Dzemaili. A questo punto il senegalese è pronto al rientro e potrà riprendere il suo posto al centro della difesa azzurra in coppia con Raul Albiol, per la gioia dell’allenatore toscano che in questo periodo lo ha sostituito con Maksimovic e Tonelli senza però avere, per un motivo o per un altro, lo stesso suo rendimento.

La mancanza di Kalidou Koulibaly, si è fatta sentire, infatti, senza di lui il Napoli non ha mai ostentato garanzie difensive, al punto di incassare, immancabilmente, come minimo una rete a partita. Venticinque i gol subiti dal Napoli fino ad ora, troppi per una formazione di vertice. Non basta avere un attacco atomico per vincere un campionato. Nel 95% dei casi vince sempre l’undici con la migliore difesa e su questo la Juve docet. Con il rientro in squadra di Kalidou Koulibaly è facile prevedere un assetto difensivo molto più sicuro e più compatto, non fosse altro che per il fatto di sapere che in campo c’è lui il gigante del pacchetto arretrato.

E’ innegabile che  il forte difensore senegalese, a Napoli, si è affermato, superata la fase di ambientamento, partita dopo partita, divenendo, ben presto, non solo il perno principale di questa squadra ma soprattutto uno dei calciatori più decisivi nel suo ruolo, nel massimo campionato italiano. Grazie alla sua fisicità massiccia ed imponente, nonchè alla sua straordinaria velocità, Kalidou riesce quasi sempre ad anticipare l’avversario, sventando ogni azione offensiva degli attaccanti che si trovano sulla sua strada.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.