un minuto di raccoglimento s tutti i campi di calcio per rigopian

Minuto di raccoglimento su tutti i campi di calcio per Rigopiano

 Minuto di raccoglimento su tutti campi i di calcio per Rigopiano

Con un minuto di raccoglimento su tutti i campi di calcio, a cominciare dalla serie maggiore per finire alle categorie dilettanti, il mondo del pallone ricorderà le vittime della tragedia dell’hotel Rigopiano. Infatti il segretario generale della Figc, Antonio Di Sebastiano, su precisa volontà del presidente, Carlo Tavecchio, attraverso un comunicato ufficiale a tutte le società di calcio, ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima di tutte le partite dei campionati di calcio, in calendario in questo fine settimana, in omaggio alla memoria delle ventinove  vittime dell’immane tragedia dell’hotel Rigopiano e del successivo incidente dell’elicottero, occorso ai soccorritori del 118 sulle montagne dell’ Abruzzo. Lo stesso Consiglio federale della giornata di ieri, nel quale è stata annunciata la decisione, era stato aperto proprio da un minuto di silenzio in occasione della ricorrenza della Giornata della memoria.

“La memoria è un dovere per tutti, anche e soprattutto per il mondo dello sport in genere e del calcio che coinvolge milioni e milioni di appassionati, ha affermato il presidente Tavecchio. La tremenda tragedia dell’Olocausto costituisce un grande monito sia per quanto concerne il presente che per il futuro. Seppur doloroso, rappresenta un insegnamento per i più giovani affinché, attraverso le nostre raccomandazioni, costruiscano in un domani, vicino o lontano, una società che non dia mai più adito ad atrocità simili”, ha concluso il massimo esponente federale. Un bellissimo discorso che speriamo stimolerà la nostra società ad andare avanti con il preciso intento di salvaguardare le popolazioni dell’intero globo terrestre.

La decisione della Figc, accolta peraltro con l’unanime consenso di tutti gli addetti ai lavori del pianeta calcistico rende il giusto omaggio a tutte quelle persone che sono decedute a causa della disastrosa valanga del 18 gennaio scorso che ha travolto e raso al suolo la struttura dell’hotel Rigopiano, una valanga assassina che non ha risparmiato neanche l’elicottero dei soccorritori schiantatosi sulla montagna del Gran sasso “Un minuto di assoluto silenzio e preghiera negli stadi dei nostro campionati per stringerci tutti, idealmente a tutte le vittime ed al dolore dei loro familiari e per esprimere, inoltre una profonda gratitudine verso tutte quelle persone che, a vario titolo, veri e propri angeli della vita sono costantemente impegnate nel soccorso e nel sostegno alle popolazioni colpite”. Questo, infine è il comunicato della Lega dilettanti in merito all’osservazione del minuto di silenzio sui campi della serie D.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.