ospedale giugliano casi sospetta meningite

Allarme Ospedale Giugliano, casi sospetta meningite

Allarme Ospedale Giugliano, casi di sospetta meningite

E’ scattato oggi, l’allarme meningite all’Ospedale di Giugliano. A quanto pare sono stati riscontrati due casi di sospetta meningite su di una donna di 70 anni ed un uomo di 65. Entrambi hanno accusato gli stessi sintomi.
L’anziana è arrivata al Pronto Soccorso con la febbre molto alta. Successivamente, dopo qualche ora la paziente è stata trasferita nel reparto di Medicina Generale, dove i medici le hanno diagnosticato un presunto caso di meningite virale, ragion per cui è stata immediatamente trasportata all’Ospedale per le malattie Infettive, Cotugno di Napoli, nel quale è stata trattenuta in stato di ricovero per essere sottoposta a dei controlli molto più accurati.

Ma da quanto si è appreso in un secondo momento l’allarme scattato a Giugliano era fondato, in quanto la donna è risultata realmente affetta da meningite virale come paventato dai medici giuglianesi. Nell’altro caso, il sessantacinquenne è tuttora sotto osservazione per accertamenti approfonditi.

Nel nosocomio di Giugliano grande paura per eventuali manifestazioni di contagio, tuttavia l‘allarme è partito e si è subito passati al protocollo di sicurezza. Pertanto saranno individuati, al più presto, tutte le persone a contatto con la paziente settantenne, al fine di poterle sottoporre a speciale sorveglianza sanitaria e nel caso fosse necessario anche ad una terapia di chemioprofilassi attivando quindi una collaborazione con eventuali strutture coinvolte.

Intanto l’allarme è scattato anche alla Regione Campania, dove il Presidente, Vincenzo De Luca, vista la situazione, ha dato l’o k per la distribuzione e la somministrazione gratuita del vaccino quadrivalente adatto pure per il ceppo più aggressivo del morbo, fino a diciotto anni. Il vaccino è consigliabile per tutti i bambini ed i giovani che frequentano posti molto affollati, come scuole, discoteche, cinema, pizzerie ecc ecc. Da domani 16 gennaio 2017, presso tutte le Asl della regione Campania saranno disponibili vaccini, in grande quantità, in forma del tutto gratuita, esclusivamente per i bimbi al di sotto dei 15 mesi e per i ragazzi in età compresa tra i 12 ed i 18 anni.

 

 

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.