Facebook Live Audio

Facebook Live Audio: che cosa è

Facebook Live Audio, la radio social streaming in diretta.

Facebook Live Audio è una nuovissima funzionalità implementata sulla piattaforma di Mark Zuckerberg che ha per obiettivo principale la trasformazione di Facebook  in una vera e propria radio, integrando le dirette radio streaming sul web entro le prime settimane di quest’anno.

Facebook Live Audio andrà a coprire per il momento le necessità di editori che preferiscono l’uso delle parole, piuttosto che utilizzare la consuetudine dei video. L’iniziativa Facebook Live Audio rientra nella strategia di potenziamento delle esperienze “in diretta” di facebook per i suoi ormai due miliardi di utenti nel mondo. Tra qualche settimana si aprirà a più editori ed agli utenti.

BBC World Service, LBC e Harper Collins e gli autori Adam Grant e Brit Bennett sono stati i primi media partner a testare questa nuova funzionalità con live audio, news e podcast.

Facebook ha affermato che il testo è destinato a sparire entro cinque anni.

“Sappiamo che le persone spesso ascoltano contenuti audio mentre fanno altre cose”, afferma Zuckerberg.

Facebook Live Audio è creato per tutti coloro non hanno a disposizione una connessione performante. Infatti, la trasmissione in live audio, invece che video, può essere realizzata anche in presenza di queste negazioni tecniche.

Le trasmissioni hanno un ampio limite di lunghezza di quattro ore in modo poter ospitare una vasta gamma di contenuti, come ad esempio:

  • Le stazioni radio possono trasmettere i loro programmi live
  • I Podcaster possono trovare nuove vie di distribuzione on-line per i loro contenuti
  • Gli autori potrebbero fare letture dal vivo dei loro libri
  • Le celebrità possono rilasciare interviste, senza preoccuparsi di come appaiono in video
  • Notiziari potranno essere trasmessi da zone disastrate o aree di crisi in cui la larghezza di banda può essere troppo limitata per il video streaming
  • I musicisti possono trasmettere concerti o sessioni in studio

Per ascoltare Facebook Live Audio gli utenti iOS dovranno mantenere aperta l’app, mentre gli utenti del Robottino verde potranno anche chiuderla e continuare ad ascoltare la diretta audio.

Attraverso Facebook Live Audio, la società di Menlo Park desidera continuare ad investire nel miglioramento dell’interazione tra utenti e piattaforma.

I video hanno modificato il modo di comunicare, ma certamente a nostro avviso, anche i Live Audio saranno una nuova rivoluzione nell’ambito della nostra esperienza social.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.