NOKIA in causa contro Apple

Nokia contro Apple “Hanno violato i nostri brevetti”

Nokia, in causa contro Apple “Hanno violato i nostri brevetti”

La casa finlandese afferma che Apple ha violato ben trentadue brevetti NOKIA e in modo specifico: lo schermo, l’idea del software, l’ interfaccia, la tipologia di antenna e il codice riservato alla parte video.

“Difenderemo i i nostri diritti”. Si e arrivati alla citazione in giudizio dopo molti anni di negoziati cercando invano di raggiungere un accordo.

Nokia chiarisce in un comunicato: ”Ammontano a oltre 115, i miliardi di euro in investimento e sviluppo impiegati nella creazione di decine di migliaia di brevetti negli ultimi 20 anni. Essi coprono molte tecnologie fondamentali utilizzate negli smartphone, nei tablet, nei pc e altri dispositivi mobili di oggi, prodotti Apple inclusi.

Nokia sostiene che dopo un primo accordo di licenza su vari brevetti di Nokia Technologies nel 2011, successivamente la casa di Cupertino ha rifiutato le ulteriori offerte fatte dalla casa finlandese per la licenza di brevetti che sono stati usati invece, in molti dei prodotti Apple distribuiti in tutto il mondo.

Ilkka Rahnasto, a capo del business legato ai brevetti di Nokia, ha chiarito la ferma intenzione del gruppo finlandese:

Embed from Getty Images

“E’ arrivato il momento di muoverci per difendere i nostri diritti”.

La denuncia è stata depositata in Germania nei comuni di Duesseldorf, Mannheim e Monaco e negli Stati Uniti nello stato del Texas.

La casa di Espoo, si muoverà anche in “altre giurisdizioni» poichè proprietaria di ben tre portafogli «di valore» di proprietà intellettuale.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.