Avellino contro i cugini per vincere

L’Avellino contro i cugini per vincere

L’Avellino contro i cugini per vincere 

Avellino e Benevento si affrontano, questo pomeriggio, in occasione della diciottesima giornata del campionato di Serie B, allo stadio Partenio Lombardi. Il derby campano mette di fronte due squadre agli antipodi: gli irpini si trovano impelagati nei bassifondi della graduatoria e vanno a caccia di punti pesanti per la salvezza; la matricola sannita, invece è la grande rivelazione  del torneo, essendo terza ad un punto dal Frosinone e a 3 dalla capolista Verona. Walter Novellino, subentrato all’esonerato Toscano, ha esordito, purtroppo perdendo in casa contro l’Ascoli (1-2), sabato scorso, mentre  l’undici di Marco Baroni, quest’oggi squalificato, viene, al contrario, da una striscia positiva fatta di cinque vittorie e un pareggio.

Pertanto con il morale a terra e con una situazione di classifica sempre più preoccupante l’Avellino dovrà cercare di fare punti salvezza contro un Benevento che invece sta vivendo una situazione totalmente opposta, ovvero un momento magico che mai nessuno avrebbe potuto immaginare ai nastri di partenza. Il Benevento nella scorsa giornata ha conquistato il suo sesto risultato utile consecutivo e i 16 punti fatti in questa serie positiva gli hanno permesso addirittura di posizionarsi sul podio della classifica, risultato a dir poco sorprendente per una neopromossa che si ritrovava a disputare il campionato cadetto dopo moltissimi anni. Per la cronaca Avellino e Benevento si incrociano per la prima volta in assoluto in un campionato di serie B.

Trattandosi di un derby molto sentito è facile aspettarsi una partita molto combattuta, anche se per quanto visto in quest’ultimo periodo viene difficile pensare che l’Avellino possa avere la meglio, tuttavia nel calcio nulla è scontato,tanto meno quando si gioca un derby regionale. Saranno circa mille i sostenitori sanniti che seguiranno la loro squadra in quel di Avellino. Infine, per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo al Partenio Lombardi è facile prevedere i seguenti schieramenti:

AVELLINO: Frattali, Diallo, Djimsiti, Jidayi, Asmah, D’Angelo, Paghera, Lasik, Belloni, Verde, Ardemagni.
BENEVENTO: Cragno, Gyamfi, Camporese, Lucioni, Lopez, Chibsah, Buzzegoli, Del Pinto, Ciciretti, Falco, Ceravolo.

La gara è stata affidata al signor Riccardo Pinzani della sezione arbitrale di Empoli. Il fischietto toscano incrocia per la prima volta il Benevento, mentre per gli irpini si tratta di una vecchia conoscenza, avendo Pinzani già diretto l’attuale squadra di Walter Novellino in dodici  precedenti occasioni.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.