La scrittura

La scrittura: il suo valore oggi nell’era di internet e dei social network

La scrittura è una vera e propria risorsa e fonte di ricchezza assoluta.

La scrittura: il suo valore oggi nell’era di internet e dei social network. Senza la scrittura le parole non hanno presenza visiva, possono solo essere, recuperate, e ricordate, scrive Walter Ong, antropologo e filosofo americano.

La scrittura, difatti, rappresenta una delle prime forme d’espressione sviluppate dall’uomo al fine di comunicare con i propri simili: servendosi di una tavoletta di argilla e di un bastoncino di legno, l’uomo primitivo imprimeva messaggi autentici ed indelebili. Libri, giornali e lettere hanno pertanto fornito un notevole contributo al progresso insito del genere umano, rendendo la scrittura una vera e propria risorsa e fonte di ricchezza assoluta.

Ciononostante, è possibile osservare come il mondo odierno si stia indirizzando verso una strada completamente differente rispetto a quella delle epoche precedenti: la nostra è una “realtà virtuale”, che dipende dalle nuove tecnologie e dai moderni mezzi di comunicazione. Dunque, nell’era dominata da Internet, e da social come: Instagram, Twitter e Facebook, la scrittura, quindi, mantiene ancora un ruolo rilevante per il pubblico connesso?

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Come si può immaginare, grazie all’avanzamento repentino dei social network, nascono ulteriori strumenti volti all’espressione ed alla divulgazione di messaggi. Foto e video sono i primi ad avvalersi di tale titolo; eppure, negli ultimi anni, si assiste alla diffusione di particolari artifici che permettono una rapida e semplice comunicazione. Stiamo parlando di gifs e memes, i quali spopolano sui social: si tratta di immagini interattive (che in un certo senso sono in grado di “simulare un’azione di  movimento”) nel caso della gif, mentre di idee, stili o azioni che si propagano spesso per imitazione, diventando improvvisamente famose, nel caso del meme. Quest’ultimo ha la forma di un’immagine e presenta un contenuto generalmente umoristico o bizzarro.

Banner

La scrittura

Tutti questi nuovi strumenti consentono dunque alla platea di users di essere in contatto, addirittura, anche facendo a meno delle parole, propagando velocemente i propri pensieri ed opinioni, soprattutto nell’ambito giovanile. Tuttavia, seppur relativamente, la scrittura conserva una certa importanza nel mondo di Internet: a tale proposito, è sempre più frequente la creazione di blogs, siti internet su cui pubblicare una serie di contenuti attraverso post, così come i tweets, brevi didascalie di cui spesso si servono anche le celebrità al fine di divulgare informazioni, pensieri personali o semplici scambi di idee.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Comunque, è possibile mettere in evidenza che, in alcuni casi, Internet ha agevolato la scrittura: infatti, esso facilita l’accesso a numerosi contenuti letterari, i quali godono allo stesso tempo di una maggiore visibilità da parte dei lettori. Risulta quindi opportuno citare il fenomeno Kindle e similia, lettore di libri elettronici che permette di connettersi ad Internet per il download dei contenuti (libri digitali, manuali, giornali e riviste), stimolando così il lettore ad una forma alternativa ed estremamente, pratica ed attuale, anche se sicuramente meno affascinante di un vero libro, per promuovere la scrittura.

Lo-Fi music  The soundtrack of my life – by Cristiano.. La musica Lo-Fi ha ritmi lenti e melodici che producono un profondo senso di calma. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme Amazon. Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.