Napoli egizia -La città di Napoli e la sua antica tradizione esoterica egizia
Napoli egizia -Arpocrate, dio egizio del silenzio.

Napoli egizia: innumerevoli sono i misteri e le storie da scoprire

La città partenopea fin dalla sua fondazione è fortemente legata a molte forme di esoterismo.

Napoli egizia:  La città partenopea fin dalla sua fondazione è fortemente legata a molte forme di esoterismo, frutto di rapporti sapienziali, ermetici e formativi, che provenivano dall’antico Egitto.

Napoli egizia: Napoli e la sua antica  tradizione esoterica egizia rappresentano l’omphalos ovvero le suggestioni, ed il crocevia delle Iniziazioni Ermetiche mediterranee. Il capoluogo partenopeo, infatti, fin dalla sua nascita, è fortemente attaccata a diverse forme di esoterismo, in virtù di apporti sapienziali, ermetici e formativi provenienti dall’antica civiltà egiziana, passando anche per la Pitagorica Schola Italica e supportati da tesi cabalistiche tramandate col tempo da ebrei stanziatisi nel golfo di Napoli. In realtà nella metropoli campana si generò la forma più importante e strutturata della Massoneria durante il Regno dei Borbone.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Napoli egizia: La massima espressione del Pensiero Ermetico, nel Regno di Napoli, nel corso del diciottesimo secolo, si ebbe con Don Raimondo di Sangro Principe di San Severo, uno dei più illustri pensatori di tutta Europa.

Banner

Questi, grazie al suo grande acume speculativo, si dedicò all’Alchimia ed alla Santa Scienza, attraverso un percorso significativo e ricco di sviluppi, che ben presto lo collocarono alla guida della prestigiosa Massoneria Napolitana, con l’Altissima Dignità di Gran Maestro. La sua spasmodica ricerca del vero e l’abitudine a plasmare materiali e sostanze, lo condussero ad imprimere al prossimo le sue tesi. D’altronde Napoli ha una storia sotterranea e parallela, che comincia con l’arrivo degli Alessandrini in città tra il II e III secolo d. C, come si evince dalla presenza della statua del Nilo nel largo del Corpo di Napoli al centro storico.

La città di Napoli e la sua antica tradizione esoterica egizia-2
Statua del dio Nilo, Napoli.

 

Qui  si insediarono molti egiziani provenienti da Alessandria d’Egitto; una colonia composta da viaggiatori, mercanti e schiavi che  portò  culti e tradizioni esoteriche la cui eco si sarebbe fatta sentire anche nei secoli a venire, fino ai giorni nostri. Napoli e la sua tradizione esoterica egizia fondano le basi sull’idea del silenzio, specialmente nel Silenzio iniziatico, che trovò la sua personificazione nella figura del dio egizio Arpocrate, figlio di Iside ed Osiride. L’immagine di Iside che allatta il figlio ispirò, secondo numerosi studi, i Copti nell’iconografia della Vergine con il bambino.

La città di Napoli e la sua antica tradizione esoterica egizia-3
Egitto, iside che allatta Arpocrate, I sec a. C.- IV d.C.
La città di Napoli e la sua antica tradizione esoterica egizia-5
“Madonna con Bambino” di Massimo Stanzione.
Dante inferno e paradiso – Diario & Schizzi. Disponibile su Amazon clicca sull’immagine.

Il significato attribuito al gesto del silenzio di Arpocrate era quello di una sorta di  ammonimento rivolto a coloro iniziati ai sacri Misteri, affinché non divulgassero i segreti connessi ai riti iniziatici. Dunque  Napoli, con le sue correnti secolari di movimenti esoterici, ancora oggi, è certamente magica, misteriosa ed ovviamente affascinante.

La città di Napoli e la sua antica tradizione esoterica egizia-4
Statua di Arpocrate, Louvre, Parigi.

Acquista Tangaroa – Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine. Nella mitologia Maori e Polinesiana, Tangaroa è il dio dell’oceano.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di alta qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.