Eccezionale Mostra sul Caravaggio nel prossimo mese di aprile al Museo di Capodimonte-1

Eccezionale Mostra sul Caravaggio nel prossimo mese di aprile al Museo di Capodimonte

Eccezionale Mostra sul Caravaggio, nel prossimo mese di aprile, al Museo di Capodimonte. Il genio dell’artista italiano torna a disposizione della città partenopea, dopo ben 15 anni, nell’ambito dell’anno della cultura. La speciale esposizione durerà novanta giorni e si baserà sulla nuova percezione di Michelangelo Merisi, nonché sulla sua influenza sui pittori napoletani dopo il suo passaggio nel capoluogo campano.

Ritorna a Napoli, dopo 15 anni, presso il Museo di Capodimonte, un’eccezionale mostra sul Caravaggio. Il genio dell’illustre artista italiano sarà nuovamente a disposizione della città partenopea, nel prossimo mese di aprile, nell’ambito dell’anno della cultura; questa speciale esposizione si protrarrà per tre mesi e si baserà sulla nuova percezione di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, e sulla sua influenza sui pittori napoletani all’indomani del suo passaggio nel capoluogo campano.

Eccezionale Mostra sul Caravaggio nel prossimo mese di aprile al Museo di Capodimonte-2
Reggia di Capodimonte, Napoli.

Il direttore del Museo di Capodimonte ha già anticipato alla stampa i contenuti di questa mostra sul Caravaggio. Ecco quanto affermato da Sylvain Bellenger:

La mostra, in realtà, non servirà per fare visitatori, ma per studiare i 18 mesi di Caravaggio a Napoli ed il suo effetto sulla scuola pittorica napoletana. Seguirà un percorso caravaggesco attraverso la città: i luoghi in cui è vissuto e che ha frequentato, quello del suo studio, quello che l’ha accolto quando è arrivato come un rifugiato in un paese nuovo con leggi diverse. L’ultima mostra sul fenomenale artista milanese si è tenuta a Napoli   nel 2004, in questi 15 anni ci sono state tante novità ed anche la nostra visione di Caravaggio si è modificata: a quella incentrata sulle prostitute ed i ragazzi di Roma, oggi si preferisce quella del dramma che segue l’episodio dell’assassinio in duello da parte del Merisi di Ranuccio Tomassoni.”

La mostra sul Caravaggio, in verità, è soltanto una delle tante novità in calendario  previste per questo nuovo anno al Museo di Capodimonte, infatti  il 15 giugno si inaugurerà l’evento dal titolo  “C’era una volta Napoli: storia di una grande bellezza” che celebrerà il legame tra l’arte e la  musica, con i personaggi dell’opera del secolo d’oro napoletano che si ritroveranno a Capodimonte  per instaurare  il loro rapporto con l’arte.

.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.