corno napoletano

Corno napoletano contro il malocchio: perché proprio il corno?

A Napoli, già nel XVIII secolo si iniziò a parlare del corno in qualità di antidoto contro il malocchio o la cattiva sorte.

Corno napoletano contro il malocchio: perché proprio il corno come anti-jella? 

Il corno napoletano contro il malocchio è da sempre, a torto, o a ragione un’arma preziosa per tenere lontana la sfortuna, la jettatura e quant’altro possa esserci nocivo. Infatti, a Napoli, già nel XVIII secolo si iniziò a parlare del corno in qualità di antidoto contro il malocchio o la cattiva sorte; ma perché si usa proprio il corno contro la sfortuna?

La tradizione partenopea vuole che ad avere la felice idea del corno anti jella fosse un prete, il quale, al fine di evitare, o almeno limitare, la brutta abitudine, diffusasi tra la gente, anche non di basso ceto, di grattarsi fra le gambe, al solo apparire di un presunto jettatore. Dunque, invece di grattarsi in quel posto, l’ecclesiastico precisò che bastava stringere tra le mani il corno per difendersi da questi ultimi. Sempre la stessa tradizione vuole che quel prelato fosse omosessuale. Da qui l’espressione napoletana: “Fatte benericere a nu prevet  ricchione“, ovvero fatti benedire da un sacerdote omosessuale, in caso di sfortuna.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Più tardi, nell’Ottocento degli pseudo scienziati, partendo dal presupposto che esistessero realmente delle persone iettatrici, addirittura si pensava che dalla loro pelle uscissero sottilissime palline malefiche, mentre  altri ricorsero ad una singolare dottrina detta mesmerismo. Successivamente nel secolo scorso, il malocchio, la jettatura ed il corno non furono più oggetto di competenza degli studiosi, divenendo comica o satirica materia per gli scrittori ed artisti, primo fra tutti, Luigi Pirandello, il quale, attraverso il suo racconto “La patente” scritto  nel 1911 darà adito al principe della risata Antonio De Curtis, in arte  Totò, alcuni decenni dopo, di dimostrare in teatro tutta la sua bravura.

A proposito di corno napoletano, in Piazzetta Matilde Serao, a Napoli è sorto il Museo del corallo Ascione che, fra i tanti gioielli, espone un enorme numero di corni di corallo, peraltro unico materiale materiale per costruire antimalocchi, e che viene lavorato da artigiani che, in realtà, sono dei veri artisti. In merito al corno napoletano in corallo il dottor Ascione gestore del Museo, ha affermato che bisogna far attenzione quando si acquista un corno, esso non deve essere in polvere di corallo ma di corallo autentico, in quanto chi compra il corno realizzato in polvere di corallo, subisce due truffe contemporaneamente: In primis riceve un oggetto di scarsa qualità e quindi userà un corno che non funziona come contrasto al malocchio.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.