Zorki 4
Zorki 4 - Analog Photo Files - model Cecilia

Zorki 4: Una classica fotocamera a telemetro, tra pragmatismo e nostalgia

Zorki 4. Questa fotocamera a telemetro è una vera macchina fotografica classica, una imitazione quasi perfetta della Leica II, costruita dai primi anni cinquanta sino alla fine degli anni settanta dalla KMZ sovietica (Krasnogorskij Mekhanicheskij Zavod)

Zorki 4, monta le prestigiose lenti Leica L39 oppure ottime ottiche di fabbricazione russa, come il modello Jupiter-8 – 50mm 1: 2-22, che si è dimostrato tanto buono, quanto le ottiche tedesche. la messa a fuoco è molto facile grazie ad uno splendido, grande e luminosissimo telemetro accoppiato all’ottica. Se si utilizzano altri obiettivi, con lunghezze focali diverse, si dovranno usare mirini ausiliari come quello a torretta proposto, dalla stessa fabbrica, in perfetto stile Steam Punk. Il mirino incorporato è ovviamente fissato per coprire perfettamente nell’inquadratura una lunghezza focale di 50mm.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Zorki 4-analog photo files
Zorki 4K – analog photo files

Zorki 4. La fotocamera, nel complesso offre una grande sensazione tattile, ben compatta ed equilibrata, Il corpo è in metallo spesso in fusione di alluminio, ma la piastra superiore con il mirino è realizzata in lamiera sottile che è stata pressata in forma. L’otturatore in tessuto è a tendina, sorprendentemente forte considerando che è fatto di seta, ma il suo funzionamento è liscio e sicuramente accurato. La macchina è equipaggiata inoltre di una piccola leva di regolazione diottrica che è molto utile e pratica da utilizzare.

Banner

Zorki 4 è una fotocamera molto piacevole, con il suo ampio mirino luminoso, i lati arrotondati ed il comodo e resistente, rivestimento esterno in vulcanite, un otturatore regolare e scattante e una lente luminosa e affilata. Un piccolo problema, che era stato segnalato all’epoca, era riscontrabile nel pomello zigrinato di caricamento, abbastanza duro e scomodo da utilizzare, che fu però corretto nel successivo modello Zorki 4 K.

Zorki 4-analog photo files
Zorki 4K – analog photo files

Utilizzo corretto della fotocamera Zorki 4:

La prima regola: Caricare l’otturatore prima di regolare la selezione del tempo di scatto attraverso l’apposita rotellina zigrinata, questo accorgimento è fondamentale per il corretto funzionamento della fotocamera. Cambiare la velocità dei tempi di scatto senza tensionare precedentemente l’otturatore può danneggiare l’otturatore stesso e questo alle volte in modo irreparabile! 

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-5
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

La regola due ovviamente rimuovere il copriobiettivo

  • Prodotto nel 1956-73 (1962) KMZ, Krasnogorsk (Mosca), Russia
  • Tipo di pellicola 135 (35 mm)
  • Dimensioni dell’immagine 24 x 36 mm
  • Peso 25,6 once (725,8 g) con l’ottica Jupiter 8 (argento)
  • Lente LTM Jupiter-8 (copia KMZ di Zeiss Sonnar) 50mm 1: 2-22
  • Filtro da 40,5 mm filettato, 42 mm slip-on
  • Focale da 1m all’infinito
  • Telemetro accoppiato al mirino
  • Misurazione dell’esposizione nessuna
  • Otturatore doppia cortina di stoffa (seta)
  • Velocità dell’otturatore B, 1s-1/1000
  • Leva di correzione diottrica Si
  • Autoscatto Si
  • Connessione per accessori e sincronizzazione PC

In ultima sintesi, queste sono fotocamere classiche che riempiono una nicchia, un mondo a metà strada tra pragmatismo e nostalgia…

Analog Photo Files

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.