Eduardo Scarpetta, ovvero l'antesignano del teatro moderno napoletano-1
Eduardo Scarpetta.

Teatro Eduardo Scarpetta: straordinario artista napoletano

Antesignano del teatro moderno partenopeo.

Teatro Eduardo Scarpetta: straordinario artista napoletano. Antesignano del teatro moderno partenopeo. Parte dello straordinario patrimonio teatrale e cinematografico di Napoli.

Eduardo Scarpetta, un altro illustre figlio di Napoli, città in cui venne  alla luce nel marzo del 1853, rappresenta, senza ombra di dubbio, l’antesignano del teatro napoletano moderno. Una figura essenziale della commedia in lingua napoletana che diede il via al’enorme patrimonio teatrale, nonché cinematografico che il capoluogo campano fu in grado di generare durante il periodo a cavallo tra il secolo diciannovesimo e ventesimo. Periodo in cui Napoli sfornò personaggi di grande carisma come i fratelli De Filippo, Antonio De Curtis, in arte Totò, Raffaele Viviani, Massimo Troisi.  Grandissimi attori che devono tutto ad Eduardo Scarpetta.

Quest’ultimo iniziò a fare le sue prime esperienze teatrali a soli quindici anni, sia per passione che per necessità, infatti il padre, a quel tempo versava  in brutte condizioni di salute, per cui non poteva più soddisfare le necessità familiari.  Eduardo Scarpetta quindi si rimboccò le maniche ed entrò a far parte della compagnia di Antonio Petito, uno dei più famosi e stimati Pulcinella di sempre, e malgrado la paga per gli attori fosse misera, in virtù della sua grande ambizione riuscì a mettere da parte qualche soldo  per rilevare l’ ormai decadente teatro San Carlino e fondare una compagnia alle sue dipendenze.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

A quel punto il grande Eduardo, accorgendosi che il pubblico era stufo dei soliti canovacci, le solite trame,  decise di scrivere dei nuovi  adattamenti molto originali sulla base delle commedie leggere francesi. Nacque così  la celeberrima commedia dal titolo “Miseria e nobiltà”, di cui è assai famosa l’interpretazione cinematografica degli anni ’50 con Totò, Sophia Loren, Enzo Turco e Dolores Palumbo. Eduardo Scarpetta sposo Rosa De Filippo, dalla quale ebbe tre figli, ma soltanto  uno nato dalla coppia, Vincenzo, mentre Domenico fu probabilmente il frutto di una relazione di Rosa con il Re Vittorio Emanuele II ed infine  Maria nacque da una relazione del commediografo con una maestra di musica.

Banner

Dal rapporto, inoltre con Luisa De Filippo, nipote della moglie, nacquero Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, mentre da Anna De Filippo, sorellastra della consorte, sarebbe nato poi il poeta Ernesto Murolo, a sua volta padre del celebre cantante Roberto Murolo che morì nel 2003 lo stesso giorno in cui nacque il nonno, ossia Eduardo Scarpetta. Tornando al teatro il personaggio più famoso inventato dalla fantasia si Scarpetta fu Felice Sosciammocca, una persona ingenua, sciocca e credulona che è presa in giro da tutti.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).
Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Tuttavia in seguito Felice Sciosciammocca prese i caratteri della maschera di Pulcinella, divenendo furbo ed intelligente. Questa nuova personalità si nota nella commedia “Un turco napoletano”, portata successivamente al da Totò. Eduardo Scarpetta con il suo genio e le sue commedie fece ridere tutti, ma quando infine si ritirò dalla scena, andando a vivere in una villa sulla collina del Vomero, sul cancello d’ingresso desiderò venisse scritto: Qui rido io!

Lo-Fi music  The soundtrack of my life – by Cristiano.. La musica Lo-Fi ha ritmi lenti e melodici che producono un profondo senso di calma. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme Amazon. Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.