Se vuoi trascorrere un felice Natale devi bruciare una pigna; si tratta di un'antica tradizione napoletana-1

Se vuoi trascorrere un felice Natale devi bruciare una pigna

Se vuoi trascorrere un felice Natale devi bruciare una pigna; si tratta di un’antica tradizione napoletana

Bruciare una pigna: E’ noto a tutti che il popolo partenopeo, da sempre, è molto superstizioso ed attaccato ai miti ed alle leggende del passato, in particolare ai riti propiziatori di buon augurio. Durante il periodo delle feste di Natale e Capodanno, esisteva, e tuttora molti la praticano ancora una tradizione popolare che invitava a bruciare una pigna nella propria casa per poter trascorrere un felice Natale. Questo perché si diffondesse nell’ambiente l’odore della sua resina che si scioglie sul fuoco.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Se vuoi trascorrere un felice Natale devi bruciare una pigna; si tratta di un'antica tradizione napoletana-2

Si dice che questo rituale provenga da una leggenda sulla fuga in Egitto della Sacra Famiglia. Tale leggenda  rappresenta solo una delle tante che girano attorno  alla  Sacra Famiglia. Ed è giunta fino a noi in virtù della tradizione dei “cunti”, ossia dei racconti che si tramandavano oralmente e che sono il patrimonio condiviso di tutti i napoletani, talvolta più della parola scritta. Vox populi si diceva. Per la cronaca la leggenda racconta che la Sacra famiglia, in fuga per proteggere il bambino Gesù da Erode, durante il tragitto chiese aiuto alle piante ed agli alberi che si paravano di fronte. Maria domandò prima l’aiuto ad un lupino dagli alti fusti che ben avrebbe nascosto e riparato lei e il santo Bambino, ma il lupino negò  loro riparo e così come punizione per la sua cattiveria ed il mancato aiuto, venne condannato per sempre a generare frutti amari.

Mantra T-Shirt. Clicca sull’immagine per accedere allo Store.

Allora la  Madonna trovò un pino e chiese aiuto anche a lui. Il pino spalancò le sue enormi fronde per accogliere e nascondere madre e Figlio ai loro persecutori. Gesù, in cambio della protezione ricevuta, benedisse il frutto di quest’albero ed in ogni pinolo impresse una “manina” in ricordo della sua benedizione. Ma soprattutto regalò alla pianta  l’odore dell’incenso per imprimere il ricordo della sua generosità.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.