La celebre Scuola Normale di Pisa aprirà una succursale a Napoli-1

La celebre Scuola Normale di Pisa aprirà una succursale a Napoli

La celebre Scuola Normale di Pisa aprirà una succursale a Napoli. Il progetto era stato già annunciato dal rettore dell’Istituto toscano nello scorso anno ed i corsi sperimentali dovevano cominciare a novembre del 2018, poi a causa delle solite lunghezze della burocrazia italiana, tutto è stato rinviato al 2019.

La famosissima Scuola Normale di Pisa, secondo quanto annunciato dal proprio rettore, dovrebbe aprire, a breve, una succursale a Napoli. Il progetto era già in cantiere da oltre un anno, infatti i corsi sperimentali dovevano prendere il via a novembre scorso, ma poi, come spesso succede in Italia, la burocrazia ci mette lo zampino e si deve rimandare tutto. Ma alla luce delle ultime notizie nel prossimo anno il progetto diventerà realtà, progetto realizzato, peraltro, in concerto con il rettore dell’Università di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi. Nel 2019, in forza di un  emendamento nella legge di bilancio sono stati stanziati 91 milioni fino al 2025 per consentire al progetto di prendere finalmente vita. Si partirà con un investimento pari a poco più di 8 milioni di Euro.

La celebre Scuola Normale di Pisa aprirà una succursale a Napoli-1
Scuola Normale di Pisa.

La bravura  nel campo della formazione post universitaria che differenzia la scuola Normale di Pisa pertanto sarà appannaggio degli studenti napoletani. La futura  scuola si chiamerà «Scuola Normale Superiore Meridionale» e sarà una sorta di succursale del sud della sua sede principale. Per la cronaca il piano di studi sarà concentrato prevalentemente su materie scientifiche ed economico-finanziarie e per un periodo di tre anni saranno istituiti dei dottorati a numero chiuso. I corsi si terranno  presso i locali dell’Università di Napoli  Federico II e saranno attivati con la preziosa collaborazione dello stesso ateneo. Dopodiché gli addetti ai lavori faranno le opportune valutazioni sulla sostenibilità economica della scuola per stabilire se sarà  possibile strutturare in maniera diversa l’intero progetto di studi. Dunque appuntamento al prossimo anno per l’inaugurazione di questa succursale partenopea della Scuola Normale di Pisa.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.